Libera Fino Mornasco dal traffico

Raccolta firme per la riqualificazione viabilistica di Fino Mornasco (Co)

La nostra voce per fare del nostro paese un luogo migliore in cui vivere

Il centro di Fino Mornasco è attraversato da ben 4 strade provinciali a cui si sommano uno svincolo autostradale e la linea ferroviaria F.N.M. Como - Milano.

Questo groviglio di vie di comunicazione deteriora fortemente la qualità della vita di chi vive, lavora o semplicemente transita in paese, rappresenta una grave fonte di inquinamento ambientale e acustico, impedisce la formazione e la vita di un vero e proprio centro cittadino ed è una seria minaccia alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

L’importante asse viario Como – Milano si snoda proprio nel centro di Fino, a discapito tanto di noi cittadini quanto degli automobilisti stessi. Nessun altro centro abitato della zona è tanto penalizzato.

Da anni si parla di possibili soluzioni a questa grave situazione, ma poco si è potuto concretamente fare.

La questione non riguarda solo l’Amministrazione comunale e i cittadini Finesi, ma coinvolge direttamente le istituzioni Provinciali e Regionali, che hanno la proprietà (e quindi la gestione) della nevralgica e centralissima Via Garibaldi  (EX S.S. 35 “Dei Giovi”) e che devono interessarsi ai problemi di viabilità non solo di Fino Mornasco, ma in generale di tutta l’area coinvolta.

Il primo nodo da sciogliere è di carattere burocratico: fintanto che Via Garibaldi non verrà declassata da Strada Provinciale a Strada Comunale, non sarà possibile realizzare i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza necessari.

Un chiaro esempio di questo problema è dato da “Finovia”, un progetto volto a ridisegnare e migliorare il centro paese con una serie di interventi in Via Garibaldi e vie annesse, per la cui realizzazione l’Amministrazione Comunale ha già investito importanti risorse, ma che attualmente risulta arenato proprio a causa degli impedimenti burocratici appena descritti.

Intorno a noi sono ormai numerosi gli esempi di Comuni che hanno vinto la battaglia contro il traffico locale e i vantaggi sono tangibili ed evidenti per chiunque.

Non possiamo più permettere che alla qualità di vita e alla salute di noi tutti, alla vivibilità e alla sicurezza stradale del nostro paese non vengano dati la giusta importanza e valore.

Proprio per migliorare il centro di Fino Mornasco, partendo da un’adeguata revisione della viabilità urbana ed extra urbana, abbiamo organizzato una raccolta firme, per dare vigore alle nostre richieste:

1. Chiediamo a Provincia di Como e a Regione Lombardia, il cui nuovo governo si è da poco insediato, di interessarsi al problema della viabilità di Fino Mornasco, concedendo la proprietà di via Garibaldi al nostro Comune e potenziando al contempo strade alternative che riducano il traffico nel centro paese.

2. Successivamente chiediamo all’Amministrazione Comunale di adempiere ad uno dei punti fondamentali del programma elettorale, dando massima priorità al progetto di riqualificazione del centro di Fino, per il bene di tutti noi cittadini.

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, FIRMATE E FATE FIRMARE

I dati personali verranno trattati per le sole finalità della presente petizione nel rispetto del D. Lgs. 196/03

gruppo cittadini di Fino Mornasco    Contatta l'autore della petizione