Accesso dal parcheggio pendolari alla Stazione di Bracciano

Cari "colleghi" pendolari,

è nel nostro e, credo, nel vostro interesse che ci accingiamo a scrivere questa petizione. Sono ormai alcuni anni che il comune di Bracciano ha realizzato il parcheggio di via Udino Bombieri per chi, per lavoro o per studio, è costretto a spostarsi utilizzando i mezzi pubblici (in particolare il treno). Ogni giorno ci rechiamo alla stazione del treno, parcheggiamo la nostra auto nei parcheggi adibiti e percorriamo la lunga strada che porta verso la banchina. Sì, la lunga strada, perché, nonostante il parcheggio sia adiacente alla stazione, l'unico modo per raggiungere la banchina è "girare intorno" al parcheggio, attraversare il passaggio a livello e tornare indietro lungo la strada parallela fino a destinazione. Credo che nessuno di noi abbia mai capito cosa impedisca al Comune, o a Trenitalia di chiunque sia la competenza, di realizzare un collegamento diretto tra il parcheggio e la stazione, tenendo conto che la recinzione che separa le due aree possiede già un cancello per il passaggio. Tutti noi sappiamo a quali "artifici" dobbiamo ricorrere per ovviare a questo problema; ma ora crediamo che sia il momento cambiare.

Questo è lo scopo di questa petizione: informare sia il comune di Bracciano che le Ferrovie dello Stato del nostro desiderio comune che venga realizzato in tutta sicurezza un varco di collegamento tra il parcheggio e la stazione. E lo vogliamo fare con questa raccolta di firme, a cui spero tutti vogliate partecipare compatti. Per facilitare la raccolta firme abbiamo pensato di utilizzare un servizio online gratuito a cui tutti possono accedere in tutta libertà e quando più comodi, attraverso un PC o il proprio smartphone. Per poter firmare questa petizione è necessario fornire le seguenti informazioni:

• Nome e cognome (validi)
  • Indirizzo email (valido)
  • Comune di residenza
  • Un riferimento ad un documento di identità (carta d'identità, patente, ...) opzionale, ma consigliato

Se lo desiderate, potete mantenere anonima la vostra firma online (non pubblicarla su internet), poiché sarà comunque disponibile negli elenchi (anche questa scelta è fortemente consigliata).

Quello che segue è il testo che presenteremo come richiesta formale sia al comune di Bracciano che alle Ferrovie dello Stato, nella speranza che gli venga dato seguito.

Alle Ferrovie dello Stato presso Stazione di Bracciano

Al Comune di Bracciano

Con la raccolta delle seguenti firme si vuole segnalare un disagio da parte dei pendolari abitanti a Bracciano e nei dintorni.

Giornalmente, per prendere il treno, si è costretti a collocare la propria auto nel parcheggio del Comune di Bracciano lungo Via Udino Bombieri, adiacente alla stazione e fare poi un percorso di circa un chilometro a piedi per raggiungere la stazione stessa.

Si chiede, pertanto, che venga aperto un varco in prossimità del suddetto parcheggio, che dia l’accesso direttamente alla stazione, senza dover fare questo giro vertiginoso, anche con l’ausilio di una pedana per l’attraversamento del terzo e quarto binario, come del resto già presente come collegamento tra il primo ed il secondo binario. Si deve tener conto che il terzo ed il quarto binario sono quasi sempre liberi e quindi l’introduzione del passaggio con pedana agevolerebbe i pendolari a raggiungere la banchina di servizio senza subire particolari disagi. Già i ritardi dei treni, i rallentamenti e tutti i fastidi che si vengono a creare nella tratta Viterbo - Roma Ostiense completano il malessere che ormai da anni affligge i pendolari.

Alla luce di quanto esposto, si chiede quindi alle SS.LL. un’apertura della recinzione, anche in prossimità del centro del parcheggio stesso, che permetta l’accesso dei pendolari ai locali della stazione di Bracciano, per dare un’altra immagine ad un’opera che è stata messa a punto dal Comune di Bracciano, di cui attualmente non ne viene ravvisata l’utilità.”