Burocrazia zero

Abolire tutte le autorizzazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione per lo svolgimento di qualsiasi attività. Inizio immediato delle attività attraverso la contestuale presentazione di apposite perizie giurate di conformità rilasciate da tecnici abilitati e competenti per le materie di riferimento che attestino la conformità e/o la compatibilità dei lavori o delle attività con le norme e i regolamenti vigenti a livello locale, nazionale e dell'UE.

Controlli della P.A. in itinere e/o successivi. In caso di contenzioso con la pubblica amministrazione o altri cittadini l'impresa e i cittadini interessati possono comunque continuare le attività dietro la presentazione di una polizza fideiussoria.

Partecipazione a bandi pubblici esclusivamente con procedure on line e con criteri oggettivi e misurabili in modo tale che alla scadenza del bando possano essere determinati istantaneamente le graduatorie definitive per accedere a benefici e servizi. Controlli ex post ed erogazione dei finanziamenti immediata;  presentazione di polizze fideiussorie in caso di finanziamenti di importi molto elevati.

Abolizione dell'imbuto burocratico. Tutta l'attività amministrativa e burocratica deve essere improntata al principio dell'azione amministrativa verso l'esterno. I dirigenti generali e i dirigenti di area e/o servizio devono svolgere attività di impulso dell'azione amministrativa verso l'esterno e, pertanto, ogni singolo operatore della pubblica amministrazione deve rappresentare il potere pubblico firmando tutti gli atti di rilevanza esterna necessari per la conclusione del procedimento amministrativo. Nessun atto può essere istruito da più di un istruttore o funzionario (che svolgerà l'attività interfacciandosi direttamente con l'utenza). Viene abolita la firma finale degli atti, al termine di una procedura amministrativa, da parte di vertici amministrativi che, invece, saranno i titolari degli atti di indirizzo e di gestione che devono regolamentare l'amministrazione per garantire un'azione amministrativa ispirata ai principi di trasparenza, imparzialità, economicità e buon andamento.