DA ECO MOSTRO A SCUOLA PUBBLICA (petizione rivolta al cremasco)

Da molto tempo nel quartiere Sabbioni della città di Crema fa mostra di sé uno scheletro cementizio che maltratta il paesaggio urbano. Si tratta di un vero e proprio ecomostro, che testimonia l’epilogo fallimentare di un’ operazione che ha privilegiato l’interesse di pochi rispetto ai bisogni della collettività . La scorrettezza di tale scelta è stata ampiamente denunciata all'opinione pubblica.

Come cittadini e associazioni di Crema e del cremasco riteniamo sia doveroso procedere al completamento dell’edificio e prevederne  l’utilizzo  a fini di pubblica utilità. L’obiettivo che ci poniamo è il completamento della struttura affinché accolga il nuovo complesso scolastico (Liceo “Racchetti”),  al momento previsto in zona S. Bartolomeo,  in un’area libera e non ancora edificata, evitando ulteriore consumo di suolo.

Ci rivolgiamo alle istituzioni della Regione, della Provincia ed all’Ente Locale perché condividano questa soluzione e si rendano disponibili ad un confronto con partiti, sindacati, movimenti, associazioni e più in generale con la società civile.

Si tratta di un’opzione, dettata dal buon senso e da  un’elementare saggezza amministrativa, i cui vantaggi sono da  valutare alla luce delle seguenti considerazioni:

a)      Una significativa riduzione dei costi rispetto al previsto insediamento presso il polo scolastico in zona S. Bartolomeo, che richiederebbe la realizzazione di un edificio totalmente nuovo  e di conseguenza economicamente assai più oneroso. La struttura Sabbioni-Valcarenga dispone già di tutte le autorizzazioni richieste per la costruzione per altri 3 anni, risulta vincolata ad uso scolastico per i prossimi 30 e le opere di urbanizzazione sono in uno stato avanzato.

 

b)      La struttura Sabbioni-Valcarenga attualmente è un involucro vuoto l’ente pubblico potrebbe procedere esclusivamente in base alle proprie esigenze ed alle proprie disponibilità economiche.

Inoltre all’interno del complesso sono stati in parte realizzati un auditorium (800 posti) ed una palestra (2000 posti). Si tratta di due impianti di cui la città necessita e che in futuro potrebbero essere completati.

c)       Il polo scolastico in zona S. Bartolomeo è situato in un’area urbana che a causa della vicinanza di ben quattro istituti scolastici (ITCG “Pacioli”, ITIS “Galilei”, Liceo artistico, I.I. S. “Sraffa” ), della struttura ospedaliera cittadina e di una mensa, attualmente  subisce la pressione di un’intensa movimentazione di veicoli e di persone con conseguenti rilevanti problemi di viabilità. La struttura Sabbioni-Valcarenga è situata in un’area priva di edifici pubblici, è facilmente raggiungibile e disporrebbe di un ampio parcheggio.

 


comitato promotore    Contatta l'autore della petizione