Decreto per formare le cattedre delle materie caratterizzanti del Liceo Musicale

  1. Noi studenti dei Licei Musicali richiediamo la formazione delle cattedre per le materie caratterizzanti il nostro indirizzo di studi, ovvero Teoria Analisi e Composizione e Tecnologie Musicali, chiediamo inoltre la cattedra di Storia della Musica.

La mancanza di queste cattedre non ci permette di avere la continuità dei docenti, questo porta ad una scarsa preparazione per l’esame di Maturità.

Ciò va a minare il nostro diritto allo studio.

La Nota del Miur del 29 marzo 2018 prot.n.16041 dice:  

“Ai sensi dell'art. 35, comma 1, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell'art. 19 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all' orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l'individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando l'unitarietà d'insegnamento di ciascuna disciplina. Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l'orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa.”

Invece per quanto riguarda il Liceo Musicale dice:

“L'organico dei licei musicali, per le discipline caratterizzanti, viene definito nel limite massimo, per ciascuna sezione, di 10 ore di Storia della Musica (classe di concorso A53), 10 ore di Tecnologie musicali (classe di concorso A63) e 15 ore di Teoria Analisi e Composizione (classe di concorso A64).”

Nonostante ciò il Miur e il Mef continuano a negare le cattedre possibili ai docenti di Teoria Analisi e Composizione, che hanno 15 ore settimanali; e ai docenti di Storia della Musica e Tecnologie Musicali, che hanno 10 ore settimanali. Tenendo conto delle cose sopracitate vorremmo far arrivare questa petizione al Miur, agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali competenti e al Mef. Nel caso in cui stabilire queste cattedre con le leggi attuali non fosse possibile vorremmo proporre di poter suddividere le ore in altri ambiti musicali a seconda delle esigenze dei Licei, ovvero 15 ore più quelle restanti, nel caso di Teoria Analisi e Composizione, e nel caso di Tecnologie Musicali e Storia della Musica 10 ore più quelle restanti. Per coloro che decideranno di firmare chiediamo la massima diffusione.  

I Rappresentanti dei Licei Musicali.


Andrea Dell'Innocenti    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione


O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito. Tuttavia, l'autore della petizione potrà visualizzare tutte le informazioni da te fornite tramite questo modulo.

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni24.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.
Facebook