mare delle Falesie di Duino (Ts) libero a canoe e nuotatori

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione mare delle Falesie di Duino (Ts) libero a canoe e nuotatori.

Paola Bruni
L'autore di questa petizione

#1

2015-01-16 09:40

Firmo perchè ritengo che sia più sano educare al rispetto della natura vivendo a contatto della natura stessa. Ritengo inoltre sia una cattiveria gratuita impedire, a sportivi a zero impatto ambientale, il passaggio silenzioso sotto la costiera delle Falesie di Duino.


Ospite

#2

2015-01-16 09:59

da ambientalista convinto: provvedimento assurdo!

Ospite

#3

2015-01-16 10:19

dobbiamo imparare ad esser amici della natura percorrendola con consapevolezza e rispetto. Impareremo ed insegneremo ad amarla alle nuove generazioni. Senza partecipazione non c' e' conoscenza.

Ospite

#4

2015-01-16 12:12

Andare pedalare pagaiare

Ospite

#5

2015-01-16 12:31

Devastano la costiera con cementificazione e rigassificatore e fanno gli "ecologici" con chi nuota, pagaia, non inquina e ama la natura? Se conoscessero il verbo dovrebbero vergognarsi. Ma sono sicuro che non lo faranno.
gillicri

#6 kayak sotto le falesie

2015-01-16 15:53

Ho firmato perché non vorrei perdere il piacere di vivere questo pezzo di mare/costa straordinariamente bello e perché sono convinta che una canoa che scivola silenziosa sull'acqua non può sicuramente nuocere all'ambiente e alla natura di quel tratto di mare.


Ospite

#7

2015-01-16 20:26

Si nuota qui da sempre, non mi sembra che l'ambiente sia stato contaminato. non capisco l'ottusità di chi preferisce vietare piuttosto che regolamentare.

Ospite

#8

2015-01-16 20:34

chi nuota o utilizza un kayak ama la natura e di certo non lascia dietro di sè nessuna traccia... è così difficile da capire?

Ospite

#9

2015-01-16 22:27

io ci sono già passato in kayak sopra la riserva di Miramare, ...permesso speciale però...... vi assicuro che sentivo l'assurdità del divieto....
Tito
Kayakysta

#10

2015-01-17 10:01

salve a tutti, anche se in primis canoista da fiume, mi diverto anche al lago e durante l'anno con il Gruppo Canoisti Ticinesi facciamo delle uscite al mare. non siamo ancora arrivati da voi, ma visitando sul web é un posto straordinario e MERITA di essere visto da vicino, senza creare inquinamento, come facciamo noi canoisti e kayakysti e voi nuotatori.

Rik

#11

2015-01-17 17:21

Chi transita in kayak per quelle zone sa benissimo che normalmente si sta a più di 60 metri dalla costa, sopratutto se c'è un po di onda, quindi questa petizione la trovo semplicemente ridicola. Inoltre vorrei che, chi l'ha già firmata si mettesse a ragionare sul perchè si è accesa veramente questa diatriba e si informasse prima e non dopo. Comunque consiglio a tutti di leggere quest'articolo che da amante della natura quale sono consiglio anche a chi vuole lasciare un mondo decente ai posteri  http://bora.la/2015/01/16/luomo-non-vive-sulle-falesie-le-specie-protette-si/


Ospite

#12 Re:

2015-01-17 21:34

#11: Rik -  

Evidentemente sei tu che non sei abituato a transitare in kayak per quelle zone, e probabilmente non usi affatto il kayak ma forse altri tipi di imbarcazione, perché non c'è alcun motivo per stare a più di 60 metri dalla costa, anche se c'è un po' d'onda (neanche ci fossero delle onde oceaniche!).
In ogni caso chi va in kayak è amico degli animali che incontra in mare o sugli scogli e non gli arreca alcun disturbo, non vedo proprio come un kayak che scivola silenziosamente in mare, anche sottocosta, possa infastidire qualsiasi animale sulle rocce.
Normalmente si sta a più di 60 metri dalla costa? Ma chi l'ha detto? Io transito abitualmente in quelle zone e generalmente mi piace pagaire a una ventina/trentina di metri dalla costa, e molti/e altri/e fanno altrettanto, anche perché più al largo passano più frequentemente imbarcazioni a motore che non sono esattamente amiche di chi naviga in kayak. Quindi questa petizione NON è affatto ridicola, semmai è ridicolo che a commentarla ci sia qualcuno che si spaccia per esperto di navigazione in kayak quando forse non ha mai preso in mano una pagaia.
Per lasciare in mano un mondo decente ai posteri c'è ben altro da fare, magari qualche colata di cemento in meno... 

Kda
Ospite

#13 Re:

2015-01-17 23:23

#11: Rik -  

 Non vedo come, uno che non vuole firmare perche' contrario, si metta a far polemica tra chi firma. Se  hai qualcosa da dire dillo pubblicamente. Ovviamente non condivido mezza parola di quello che scrivi e non sto in questa sede a perder tempo. Non ti va di firmare? Che ci fai qui? 

 

Kda
Ospite

#14 Re:

2015-01-17 23:24

#10: Kayakysta -  

 Allora siete benvenuti! 

Kda
Ospite

#15 Re:

2015-01-17 23:26

#8: -  

 Hai ragione ma il buon senso non e' di tutti....

Kda

#16 Re: kayak sotto le falesie

2015-01-17 23:28

Kda

#17 Re:

2015-01-17 23:31

#5: -  

 Gia', e' piu facile far la voce grossa con pochi e piccoli, ci si sente piu grandi. Invece contro il potere e gli interessi grossi nessuno e' piu un esperto ornitologo o esperto di protezione avifauna. Forse a Portopiccolo gli uccelli non amavano andare....

Eolo

#18 Re: #11 - Rik

2015-01-18 02:18

#11: Rik -  

Uno che scrive che *si sta a 60 m dalla costa, soprattutto se c'è un po' di onda* (costa quasi verticale quella delle falesie) è evidente che non sa andare in kayak e non conosce il mare...
Un altro kayaker ha scritto che a lui piace *fare il filo* alla costa, passare a 1 m e non fa danni...
Pagaiare lontano dalla costa è noioso: ti sembra di essere fermo, ma più che altro pericoloso, per chi non sa nuotare bene, per chi non ha acquaticità, e sono tanti tra i kayaker quando Eolo si sveglia...


Ospite

#19

2015-01-18 09:33

Giusta in quanto nuotare o pagaiare non reca alcun danno alla natura. Basta con queste iniziative punitive!!!

Ospite

#20

2015-01-18 16:06

È necessario continuare nella raccolta di firme per fermare iniziative demenziali.

Ospite

#21

2015-01-18 17:33

Non conosco ancora quel tratto di costa dal kayak, ma ho già disobbedito pacificamente ad altri divieti di navigazione in aree naturalistiche e sinceramente non ritengo che la "propulsione umana" possa in alcun modo offendere tali aree.
Francesco da Milano

Ospite

#22

2015-01-18 20:49

In un paese dove succedono cose inenarrabili, scempi contro il paesaggio e la natura, condoni edilizi, terre dei fuochi, ville in Sardegna costruite dentro il mare, fiumi trattati come discariche, invasioni di motoscafi moto d'acqua e panfili che scaricano le loro porcherie nelle baie più belle, ed a noi canoisti che non facciamo rumore, non sporchiamo, non peschiamo ma transitiamo silenziosi davanti alle bellezze della natura trattenendo il respiro e al massimo scattando solo qualche fotografia, ci vietano anche la sola presenza nei pochi angoli di natura incontaminati che restano dopo il massacro compiuto da tutti gli ALTRI? Noi, canoisti, la natura la sorvegliamo e la monitoriamo tutte le volte che usciamo in mare, in fiume o nei laghi!

Ospite

#23

2015-01-19 08:08

E' giusto fare qualcosa.

Ospite

#24

2015-01-19 15:53

ho grande rispetto per la fauna, ma credo che il disturbo di chi nuota o pagaia sia davvero meno che minimo: pensiamo piuttosto a bloccare la cementificazione del carso. Questo significa tutela della natura.
Kda

#25 Re: Re:

2015-01-19 18:17

#12: - Re:  

 Bendetto, sono d'accordo con tutto.