#ilmiolavorovale

Il nostro appello per cambiare

All’ Amministratore unico ASP AP Avv, Marcello Mendogni

Al Direttore ASP AP Dott.ssa Stefania Miodini

Al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti

Al Direttore generale ASL Dott.ssa Saccenti Elena

Basta con turni che danneggiano la vita

occorrono più risorse per più personale

Si cambiano i turni ogni sei mesi ma i conti non tornano mai.

Le risposte fornite dalla Direzione ASP Ad Personam non convincono. "Diamo di più di quanto previsto"... è una mistificazione, la cui interpretazione va letta così: "diamo di più del livello minimo essenziale di ore e personale previsto per accedere all'Accreditamento".

Ma questa è un'altra storia, visto che niente preclude la possibilità che Comune, ASL impieghino più risorse e più personale oltre a quel "livello minimo”.

La verità, ormai verificata dall'innumerevole sperimentazione dei turni, è che con questo personale non si coprono malattia, permessi, ferie, infortuni, ecc.. per cui (agenzia a parte) si ricorre troppo spesso a modifiche dell'orario dei turni che incidono negativamente.

Di conseguenza, con una maggiore qualità della nostra vita lavorativa, si potranno garantire maggiori diritti ed efficienza nella cura degli ospiti.

Alla questione dei turni vanno aggiunte altre questioni. Le strutture in cui operiamo, non sono corrispondenti ai parametri richiesti dall'Accreditamento, dove semplici manovre come alzate o eseguire un bagno, amplificano maggiormente le difficoltà quotidiane. Per non parlare del numero eccessivo di utenti che ogni infermiere deve seguire, nel migliore dei casi il rapporto è 1 a 50 utenti!

APPELLO

per un Tavolo di confronto

con: Direzione Generale ASP AP

Pres. CdA ASP AP

Sindaco di Parma

Direttore Generale ASL PR

I lavoratori e le lavoratrici che sottoscrivono la presente chiedono di potersi confrontare direttamente, anche con le loro rappresentane sindacali, con i soggetti istituzionali in indirizzo, al fine di potere discutere sulle condizioni di lavoro di OSS e Infermieri e altri lavoratori per migliorare le condizioni di lavoro e qualità dei servizi in ASP AP.

I primi firmatari

Nome e Cognome