VOGLIAMO il SALENTO REGIONE

UN SOGNO,UN OBBIETTIVO: REGIONE SALENTO.Durante i lavori dell'Assemblea Costituente fu avanzata la proposta di fare della Puglia e del Salento due regioni distinte. Il 17 dicembre 1946, dopo la relazione di Giuseppe Codacci Pisanelli, la Regione Salento fu istituita sulla carta, ma quando si arrivò alla ratificazione in aula, il 29 novembre 1947, essa non era più prevista. Stando all'intervento in assemblea del socialista Vito Mario Stampacchia, la Regione Salento sarebbe stata sacrificata in seguito ad un accordo fra DC e PCI in difesa dei forti interessi economici baresi;è QUESTO CHE VUOI?

-Nel 1970, con l'attuazione delle Regioni, l'istituzione della Regione Salento sfuggì nuovamente e, anche questa volta, con la sensazione, per i salentini, di una crudele beffa, dato che il sogno dell'autonomia svanì per un solo voto. È QUESTO CHE VUOI?

-Nel 2001, l'autonomia del Salento è stata riproposta con il disegno di legge 4232/XIII, che prevedeva l'istituzione di una Regione autonoma comprendente le province di Taranto, Brindisi e Lecce, quest'ultima con funzione di capoluogo.decaduto.Alla scadenza della legislatura il progetto è decaduto. È QUESTO CHE VUOI?

 Il Salento Storicamente occupa il territorio dell'antica Terra d'Otranto,delimitato dalla 'soglia messapica',una depressione che corre da Ostuni a Taranto che lo separa dalle Murgie. La penisola salentina è culturalmente un'isola. Questa regione geografica non è infatti assolutamente assimilabile alla Puglia, né dal punto di vista linguistico, né da quello architettonico, né negli usi e nei costumi. La lingua di ceppo calabro-siculo (dialetti estremo-meridionali), presenta le vocalità tipiche del siciliano (con vocali aperte) del tutto diverse alle altre lingue pugliesi. Il paesaggio architettonico è di tipo greco per la predominanza assoluta delle case bianche "a calce", senza tetto, soprattutto in campagna e sulla costa, ma i centri storici sono caratterizzati da un lascito spagnolo del Barocco che qui assume caratteristiche sue proprie spogliandosi della sovrabbondanza pittorica degli interni e trasformando le facciate esterne di chiese e palazzi in veri arazzi scolpiti. Con questa petizione chiediamo l'istituzione della Regione Salento con capoluogo Lecce,invitiamo il governo ed il parlamento italiano ad avviare l'iter già precedentemente sospeso;chiediamo di rispettare quanto ci avevano promesso. INSIEME PER LA REGIONE SALENTO

Firma questa petizione


O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito. Tuttavia, l'autore della petizione potrà visualizzare tutte le informazioni da te fornite tramite questo modulo.

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni24.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.
Facebook