INTRODUZIONE SVINCOLO ANNUALE di CALCIATORI DILETTANTI F.I.G.C.

Si chiede con la presente petizione

l'ABOLIZIONE LO SVINCOLO PER DECADENZA DEL TESSERAMENTO ART.32 BIS N.O.I.F.

e l'introduzione dello SVINCOLO AUTOMATICO AL COMPIMENTO DEL 26° ANNO D'ETA'.

Ad oggi "I calciatori dilettanti che al termine della stagione sportiva (30 Giugno) hanno compiuto il 25° anno di età possono chiedere ai Comitati ed alle Divisioni di appartenenza lo svincolo per decadenza del tesseramento. Tutti i calciatori over 25 che hanno già chiesto ed ottenuto lo svincolo per decadenza, sono automaticamente svincolati al 30 Giugno di ogni stagione sportiva successiva". Tutto questo tramite una procedura complessa e tortuosa, che crea non poche contestazioni. Si pone ad oggi infatti che "le richieste di svincolo vanno inviate personalmente dal calciatore a mezzo lettera raccomandata A.R. o telegramma nel periodo che va dal 15 Giugno al 15 Luglio di ogni anno (devono comunque pervenire al Comitato o alla Divisione entro il 30 Luglio) al Comitato o alla Divisione competente ed alla società d’appartenenza. Avverso i provvedimenti di concessione o di diniego dello svincolo, le parti direttamente interessate possono proporre reclamo alla Commissione tesseramenti entro il termine di decadenza di 7 giorni dalla pubblicazione del provvedimento su Comunicato Ufficiale".

Si chiede che tale prassi venga abolita ed inserito nuovo meccanismo, più fluido e semplice, soprattutto che garantisca più trasparenza in tutto il movimento.

L'introduzione dello svincolo automatico farebbe si che alla fine di ogni stagione ogni atleta abbia la facoltà di ritesserarsi con la medesima società o cambiare destinazione, con importanti migliorie in termini di comportamenti reciproci società/atleti, e metterebbe fine a situazioni antipatiche ove spesso le società minori rivendicano la proprietà, da cui derivano richieste economiche "esose" e dunque anche vere e proprie pantomime, quanto meno evitabili.

Si chiede pertanto con la presente petizione che:

1. Ogni Calciatore Dilettante, affiliato F.i.g.c., venga svincolato di diritto alla fine di ogni stagione sportiva;
  2. Che ad ogni stagione sportiva venga riconvenzionato il tesseramento di ogni singolo atleta, che potrà avvalersi della facoltà a titolo gratuito di cambiare società di appartenenza;
  3. Che alciun premio di indennità debba essere riconosciuto ad alcun titolo in rapporti tra società sportive dilettantistiche.

La presente petizione per dare un segnale forte alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, che i tempi sono cambiati, e che a fronte di una situazione socio-politica devastante sotto il profilo economico, anche il mondo del Calcio Dilettantistico sta cercando di compiere quei necessari passi in avanti per migliorare lo stato delle cose, in nome di quello spirito che deve  poter contraddistinguere l'intero movimento, spirito fatto di lealtà nei comportamenti, e nel rispetto dei tesserati che, prima ancora che atleti, non sono "merce" ma persone.