INVITO: Papa Francesco, ti aspettiamo a Belene!

Il secolo scorso ha visto regimi totalitari ed autoritari, molte tragedie e guerre (il genocidio degli armeni, le guerre balcaniche, la prima e la seconda guerra mondiale, l'olocausto, campi di concentramento e persecuzioni...), realtà che hanno seminato odio e violenza, hanno causato milioni di vittime, hanno aperto profonde ferite, nel mondo, in Europa ed anche in Bulgaria.

Caro papa Francesco, e guide spirituali di ogni confessione religiosa, sogniamo e desideriamo di incontrarci insieme a Belene, per commemorare e rendere omaggio alle vittime innocenti, e per pregare insieme il Dio della Pace, perchè ci doni riconciliazione e pace.

Con questa raccolta di firme invitiamo Voi, e tutti i credenti bulgari e stranieri di buona volontà, ad incontrarci uniti a Belene, luogo simbolico di sofferenza. Il nostro mondo e la nostra cara Bulgaria hanno immenso bisogno di riconciliazione. E possiamo raggiungerla non nascondendo le ferite del passato, ma curandole. Non continuando a dividerci ed ad accusarci a vicenda, ma riunendoci nella fede ed in valori condivisi. E solo la preghiera, un sincero desiderio di conversione, perdono e riconciliazione, e la grata memoria nei confronti delle vittime innocenti possono curare le ferite del passato e donarci la forza, riconciliati, di vivere e lavorare insieme per un futuro migliore.

Se Voi, papa Francesco e guide spirituali, verrete a Belene, anche io sarò a Belene con Voi, con il mio fiore e la mia candela, e con la mia disponibilità alla conversione, al perdono, alla riconciliazione. E attraverso la nostra sincera preghiera, costruiremo insieme il ponte della pace.

 

DSC02529.JPG