Marconi non è una discarica

Petizione nata per denunciare quanto si verifica quotidianamente, sotto gli occhi della popolazione di uno dei quartieri più popolati di Roma.

Viale Gugliemo Marconi , Via Francesco Grimaldi, Via Oderisi da Gubbio annaspano nei rifiuti depositati attorno ai cassonetti stracolmi lungo i marciapiedi di queste Nostre vie.

Le stesse Vie nelle quali noi stessi passeggiamo con i nostri bambini, sulle quali le nostre finestre affacciano sono ormai ridotte in uno stato pietoso di degrado e di sporcizia.

Spettacolo triste che non ha bisogno di essere descritto; è sufficiente immaginare divani letto a due piazze abbandonati sui marciapiedi in prossimità dei cassonetti AMA e lasciati a marcire per giorni e giorni e poi frigoriferi; televisori; mobilio; sanitari..

Spettacolo triste e insalubre che la gente onesta deve sopportare da troppo tempo.

I problemi di questo Nostro amato quartiere sono palesi , ma schivati dall'Amministrazione che si limita ad erogare contravvenzioni una volta a settimana agli "sfortunati" che in quei giorni parcheggiano la propria vettura INVEVITABILEMENTE in sosta vietata a causa della scaristà di infrastrutture idonee ad ospitare il gran numero di vetture presenti in questa Zona.

Oltre al problema minore dei parcheggi, Io credo che la prerogativa sia quella di tornare a vivere in un contesto Dignitoso e Salubre e non in una discarica a cielo aperto distante 3 metri dal portone del proprio palazzo.

Il nostro quartiere, oltre ad essere scenario della più vergognosa inciviltà, è ormai l' " IKEA " dei Rom che di giorno, indisturbati, raccolgono i Nostri rifiuti contenenti rame o altri materiali che posso tornargli utili ( che andrebbero scaricati da chi intende disfarsene direttamente all'AMA ) riducendoli in frantumi e spargendone i resti intorno agli stessi cassonetti aumentando cosi il livello di degrado in cui ci troviamo.

Marciapiedi sui quali non ci sono solo elettrodomestici, sanitari e mobili , ma anche scooter, biciclette e automobili abbandonate.

Proprio su via F. Griamaldi, fra le macchine parcheggiate su quello che sarebbe un marciapiede sparti-traffico possiamo trovare un'auto scura, mi sembra una clio, ferma da sempre, senza assicurazione e con gli sportelli aperti. ( probabilmente rubata )

Credo che ai cittadini Onesti e Civili che abitano in questa zona non servano altre parole per trovarsi in accordo con quanto scritto sopra.

Mi alzo la mattina, esco dal portone e c'è un cumulo di rifiuti di tutti i tipi; torno a casa dal lavoro stanco e devo fare lo slalom fra i bidè e i lavandini lasciati dalla gente per riuscire a raggiungere il marciapiede dalla strada; la domenica esco con le bambine e trovo un 3 batterie da automobile e un tappeto ti buste maleodoranti ottime per saziare i ratti.

La Firma di chi non ne può più è più utile dell'apatia che sta distruggendo la nostra via/zona/città.

Confido nel buon senso della Popolazione del mio quartiere, nell'amore verso noi stessi e verso i nostri bambini.

Il senso civico di un cittadino qualunque    Contatta l'autore della petizione