Moschea a Gallarate, firma anche tu

sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/

e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it

http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/wp-content/uploads/2011/11/LOGO-S.E.L.-263x300.png

 

lettera aperta al Sindaco di Gallarate

 

Egr. sig. Sindaco,

Le scriviamo a seguito dell’incontro odierno a cui Lei stesso ha partecipato con la comunità pakistana alla manifestazione sportiva.

Ci è stato rivolto un appello, che facciamo nostro, per l’apertura di una moschea a Gallarate.

 

La Costituzione italiana, all’art. 19, riconosce in modo ampio la libertà di religione. Essa viene intesa come libertà di fede religiosa per evidenziare il diritto di ogni individuo di professare la propria fede e di farne propaganda. La libertà di religione viene intesa inoltre come libertà di pratica religiosa, perchè comporta il diritto di esercitarne in privato o in pubblico il culto, cioè di svolgere e di prendere parte a preghiere e riti religiosi.

 

Desideriamo capire quali sono le motivazioni tecniche e comunali  che chiedete ai fini della apertura di una moschea, cosa che è normale in altri comuni.

La mancata realizzazione a Gallarate costituirebbe una violazione dei diritti dei cittadini di alcune città rispetto ad altre.

Ricordiamo pure l’appello di  Papa Francesco che richiama le «autorità civili a rispettare ovunque, alla luce dello storico decreto di Costantino, il diritto dei credenti a vivere liberamente il proprio culto e ad esprimere pubblicamente la loro fede».

Attendiamo pertanto una sua precisazione in merito alla questione da noi sollevata.

 

Grazie per l’attenzione

 

Giuseppe Criseo,

Segretario Generale

Sindacato Europeo dei Lavoratori

tel.3473142298

Malpensa,25.05.2013