Petizione al Comune do Breslavia nelle difesa dell'Isola

ISOLA SŁODOWA - UNO SPAZIO APERTO ALLA LIBERTA’ E ALLA CULTURA

Un No, alla privatizzazione delle isole!

Un Si, per la cultura e la libertà sull'isola!

SŁODOWA è un luogo unico, situato nel cuore di Breslavia, che si distingue per il suo paesaggio e per la sua posizione all’interno della citta’.E’ un luogo che possiede una propria autonomia nel suo DNA - isolato dal resto della città dal fiume Odra. All’interno dell’isola Słodowa , si trova il “civico Isola Słodowa 7” che è l'unico palazzo rimasto dopo la guerra tra una serie di edifici residenziali che vi si trovavano.

Il “civico Isola Słodowa 7” è un palazzo, il cui potenziale verrà utilizzato, se messo nelle mani degli abitanti della città, con l'idea di sviluppare uno spazio per le attività sociali e culturali.

Il “civico Isola Słodowa 7” dovrebbe servire come un vero e proprio laboratorio di cultura, un luogo per le iniziative civiche dal basso.

L'isola è minacciata dalla privatizzazione - non vogliamo perderla. Il Comune ha messo in vendita il “civico Słodowa 7”, destinandolo ad appartamenti di lusso per pochi. E da li c’è solo un passo dal creare un’enclave chiusa.

Isola Słodowa è uno spazio unico che in precedenza è stato un luogo destinato agli incontri, mentre l'accesso ad essa negli ultimi tempi è stato sistematicamente ridotto: si e’ rinunciato all’organizzazione di grandi concerti (scopo per il quale l'isola era stata precedentemente destinata), l'ingresso notturno  è diventato impossibile (segno di una preoccupante  tendenza alla chiusura e all’isolamento dello spazio pubblico urbano).

Spinto dalla preoccupazione per il futuro dell’Isola Słodowa e del “civico Isola Słodowa 7” sostengo l'idea di creare nel palazzo un centro culturale pubblico e di garantire l’ingresso libero per tutti all’isola, spazio urbanisticamente, storicamente e culturalmente importante per tutti i cittadini.

Gruppo Iniziativa Wyspa Słodowa 7