PETIZIONE "PRO LAVORATORI ASU" EX CIRC. 331/99 E DLGS. 280/97

PETIZIONE POPOLARE AI SENSI DELL'ART. 50 DELLA COSTITUZIONE

I sottoscritti cittadini

Premesso

Che La Legge Regionale 14 Aprile 2006 n°16, all'art. 1 , "suddivide" in due macrocategorie (A e B) i lavoratori socialmente utili:

a) LAVORATORI DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE 21/12/85 N° 95(EX ART. 23)

b) TUTTI GLI ALTRI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI(EX CIRC. 331/99, DLGS. 280/97e Fondo Nazionale)

che per i sopra  soggetti di cui alla lettera a) dell'art.1 della legge 16/2006 , l'art. 4 comma 3 della legge in questione prevede che in caso di contrattualizzazione gli stessi soggetti  beneficiano di un  contributo particolare ripetto agli altri soggetti precari.

ed in particolare :

Il contributo erogato dalla Regione, ai sensi dell'articolo 12 della legge regionale 21 dicembre 1995, n. 85, per i contratti di diritto privato con rapporto di lavoro a tempo parziale a 24 ore, finanziati successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge, è pari:

a) al 90 per cento per i comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti;

b) all' 80 per cento per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti;

c) al 100 per cento per i consorzi di bonifica, le ASI e le camere di commercio.

Ritenuto che dette agevolazioni per un principio di equità trattamentale non possono applicarsi  solamente ai soggetti di cui all'art. 1 lettera a) ma DEVONO estendersi anche ai soggetti di cui all'art. 1 lettera b) (lavoratori ex. Circ. 331/99 e Dlgs. 280/97) considerato che le due tipolologie di lavoratori appartengono entrambe,  come previsto dalla Legge Regionale n° 24 del 26 Novembre 2000 , al cosiddetto regime transitorio dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio regionale

tutto ciò premesso

CHIEDONO

Ai deputati  dell'Assemblea Regionale Siciliana - ai fini di una più agevole e sicura fuoriuscita dal cd. regime transitorio dei lavoratori socilamente utili -   di proporre ed approvare le necessarie modifiche alla Legge Regionale n°16 del 14 Aprile 2006 in particolare prevedendo per i soggetti di cui all'art.1 comma 1) lettera b) della suddetta legge regionale le disposizioni di cui all'art.4 comma 3 della più volte citata Legge Regionale in caso di cotrattualizzazione da parte dell'ente utilizzatore.