Ristampa della prima versione di Teoria dell'Individuo Assoluto

Ti chiediamo di firmare questa petizione per sollecitare le Edizioni Mediterranee a ristampare la prima versione di TEORIA DELL'INDIVIDUO ASSOLUTO di Julius Evola (allegata l'immagine della copertina). 

Le Edizioni Mediterranee posseggono tutt'ora i diritti di copyright di questa importantissima opera. Questa corrisponde al primo tomo di un' opera divisa in due parti: appunto TEORIA dell'Individuo Assoluto e FENOMENOLOGIA dell'Individuo Assoluto. La prima edizione di TEORIA DELL'INDIVIDUO ASSOLUTO viene pubblicata nel 1927 per conto dei F.lli Bocca. Mentre FENOMENOLOGIA sarà pubblicata pochi anni dopo e non sarà mai rivista e corretta dall'autore; TEORIA invece venne rivista, corretta e modificata successivamente dallo stesso autore, le cui successive edizioni forniscono solo la versione riveduta, nella pubblicazione del 1973 e del 1998. Quest'ultima contiene un saggio introduttivo dell'insigne professor Piero Di Vona e due appendici di Alfonso Piscitelli e Roberto Melchionda. Da quest'ultimo viene spiegata l'enorme differenza tra la versione del 1927 e quella riveduta del 1973. Il Melchionda ci porta a conoscenza del fatto che l'autore Julius Evola non solo ha "riveduto" ma soprattutto "modificato", "cambiato" ampliamente l'opera in questione, fornendo nuovi spunti ed eliminandone altri, inserendo riferimenti ad autori nuovi ed elinandone parte dei vecchi.

Se ci si reca in libreria interessati ad acquistare l'opera, perchè intenzionati a conoscere la speculazione filosofica di Evola sul suo Individuo Assoluto, ci viene fornito un libro il cui testo è certamente di magnifico interesse, ma non perfettamente originale. Certo, la versione riveduta (di cui, ripeto, esistono due edizioni del 1973 e del 1998) di sicuro offre una speculazione migliore -anche se diversa- da quella prima (ed unica) del 1927. L'attento studioso evoliano, accostandosi al suo squisito pensiero, ha a disposizione fattivamente solo il testo riveduto, corretto e cambiato di Teoria dell'Individuo Assoluto, mentre gli è impossibilitato accedere (salvo trovandolo in bliblioteche particolari) alla versione "originale" partorita dall'esimio filosofo nella seconda decade del '900. Attualmente l'edizione originale del 1927, se venduta, raggiunge un prezzo di più di 300 euro perchè considerata opera rara e d'antiquariato e dunque valutata come tale. E' quindi quasi un "dovere" delle Edizioni Mediterranee ristamparla, per mettere a disposizione del pubblico anche il testo non riveduto, affinche l'attento ricercatore possa personalmente fruirne e realmente CONFRONTARE le differenze tra la prima speculazione e la seconda.   Firmato: Vincenzo Cialini.

prima_versione_prima_edizione.jpg


O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito. Tuttavia, l'autore della petizione potrà visualizzare tutte le informazioni da te fornite tramite questo modulo.

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per favore controlli la sua casella di posta (e la cartella spam).
Facebook