salviamo i plessi Schweitzer e l’istituto tecnico Nautico

TERMOLI. L’amministrazione comunale di Termoli non ritiene più strategici i plessi della scuola media Schweitzer e dell’istituto tecnico Nautico e per Geometri Ugo Tiberio e li inserisce in un piano triennale di valorizzazione e alienazione dei beni immobiliari.
Il primo attualmente ospita alcune classi della scuola media Oddo Bernacchia, che ne ha annesso le funzioni didattiche e amministrative dopo la perdita dell’autonomia; il secondo è chiuso dal dicembre 2008, quando sopralluoghi tecnici ne hanno consigliato lo sgombero per questioni di sicurezza.
Una idea che si basa sul contenuto della delibera commissariale n.177 del 5 giugno scorso con cui è stato approvato lo schema del programma annuale e triennale 2014/2016 delle opere pubbliche, all’interno del quale per la prima annualità sono stati previsti proventi per euro 11,634 milioni a titolo di dismissioni immobiliari per il finanziamento di opere pubbliche di pari importo (realizzazione del nuovo polo scolastico).
Successivamente, il responsabile del servizio tecnico ha operato una prima ricognizione del patrimonio dell’ente, predisponendo un elenco di immobili suscettibili di valorizzazione e dismissione perché non più strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, individuando proprio i due plessi scolastici. Anche se per quanto riguarda il Nautico dovrà esprimersi crediamo anche la Provincia, che vantava una convenzione per la definizione della proprietà dell’immobile.
La bozza di Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari transiterà per la competente commissione consiliare e giungerà in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Pacifico che il Nautico non costituirà problema per il trasloco delle classi, cosa diversa sarà per la Schweitzer, dove gli alunni sono ancora presenti nelle aule. Infine, sarà interessante vedere l’orientamento sulla destinazione urbanistica sulla riconversione degli edifici.

tratto da

Vendere Nautico e Schweitzer per finanziare il nuovo polo scolastico a Termoli