Test Medicina 2014 - il MIUR consenta l'iscrizione

Dopo il test nazionale per l'ammisssione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria gli studenti hanno il diritto di iscriversi!

L'attuale processo di immatricolazione pensato e gestito dal Ministero (MIUR) costituisce un vero ostacolo per l'assegnazione di tutti i posti messi a bando in quanto strutturato in modo tale da essere a dir poco molto lento.

Le iscrizioni verranno chiuse ai primi di ottobre.

Se vengono mantenuti inalterati i ritmi di immatricolazione all'Università di tale processo si corre il rischio di non assegnare centinaia di posti agli aspiranti Medici/Odontoiatri che con impegno e studio hanno conquistato tale diritto.

Il MIUR deve trovare una soluzione immediata, introducendo adesso e non in clamoroso ritardo come avvenuto lo scorso anno, un meccanismo correttivo di CONFERMA D'INTERESSE per i candidati che consenta alla graduatoria di scorrere in tempi accettabili, in modo da consentire a tutti di iscriversi.

Il MIUR deve rimettere a disposizione i posti di chi non si immatricola perchè si iscrive ad una università privata o in un'altra facoltà

Il MIUR deve rimettere a disposizione i posti di chi si immatricola al II anno.

Il MIUR è per definizione un'istituzione a tuela dei giovani cittadini, non può e non deve agire se non per i loro interessi.

Il MIUR deve tutelare i giovani aspiranti medici adesso!

LE PROPOSTE AL MINISTRO GIANNINI PER RISOLVERE LA SITUAZIONE SONO:

1A) Creazione di un sistema di immatricolazione Unico e Centralizzato del MIUR.

Sarebbe la soluzione ideale di tutte le difficoltà attuali. Il Ministero mantiene così sempre una visione unica e d'insieme. Si snellirebbe il processo in quanto le singole Università non dovrebbero fare altro che "ricevere in automatico" l'elenco degli iscritti. Questa proposta è forse poco realizzabile per quest'anno.

1B) Introduzione della CONFERMA di interesse delle sedi desiderate ad ogni scorrimento.

Ogni studente deve confermare SOLO le sedi a cui è interessato, è possibile NON confermarne anche solo alcune senza poterne aggiungere. Forse per il MIUR non è possibile realizzarla per il 2014.

1C) Introduzione ad ogni scorrimento della CONFERMA di interesse "globale".

E' esattamente il processo già realizzato ma solo a fine marzo dal MIUR per lo scorso anno; la mancanza di conferma implica che non ci si vuole immatricolare a Medicina/Odontoiatria.

2) Eliminazione delle doppie / triple immatricolazioni nei corsi pubblici (italiano / inglese) e nelle private.

3) Consentire una rapida immatricolazione al II anno o ad anni successivi.
I posti di chi NON ha concorso per il I anno devono essere utilizzati come previsto dal bando.

4) Non perdere i posti degli Atenei in cui si verificano "rinunce tardive" dopo l'avvenuta immatricolazione". Il MIUR può riassegnare tali posti da ottobre in poi.

5) Allungare il processo d'immatricolazione (previa conferma d'interesse) fino all'esaurimento dei posti messi a bando.

6) Per il 2015 - Chiamare "Futuri Medici" per definire insieme come svolgere i test futuri

I punti 1A, 1B e 1C sono tra di loro mutuamente esclusivi (AUT).