W LA PAPPA COL POMODORO petizione bando servizio mense scuole RM

PETIZIONE PER IL RITIRO DEL NUOVO BANDO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ROMA

Al Sindaco di Roma, G. Alemanno
All’Assessore alle Scuola, alla Famiglia, all’Educazione ed ai Giovani, G. De Palo
Al Direttore del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Dott. G. Williams

I SOTTOSCRITTI CITTADINI FIRMATARI,

PREMESSO CHE:

il Capitolato previsto dalla gara d’appalto, scaduta lo scorso 6 Novembre, per l’assegnazione del servizio di refezione scolastica nelle mense delle scuole del Comune di Roma per i prossimi 5 anni, prevede una serie di provvedimenti destinati ad abbassare enormemente la qualità del servizio a fronte di un base d’asta maggiore;

in particolare si evidenziano:

• Il peggioramento della qualità reale del cibo attraverso l’eliminazione di alimenti biologici caratterizzanti la dieta mediterranea e largamente utilizzati quali pasta, olio d’oliva e pomodori;
  • il  “km 0”, che in realtà si allunga fino al “km 300”, è inspiegabilmente messo in alternativa al biologico e alla qualità, vanificando i possibili effetti positivi di una tale scelta.
  • La cancellazione del preesistente obbligo per le ditte aggiudicatarie di operare investimenti nell’edilizia scolastica, che rappresentava un significativo beneficio per la collettività;
  • i costosissimi controlli burocratici e logistici di dubbia efficacia solo formale;
  • la penalizzazione in particolare delle scuole con le mense in autogestione con il chiaro obiettivo di sottrarre loro l’autonomia gestionale;
  • l’eliminazione dalle scuole dell’educazione alimentare, peraltro scarsamente realizzata finora, opportunità formativa indispensabile per bambini ed educatori.

CHIEDONO:

• il ritiro del bando attualmente aperto
  • la proroga del vecchio bando almeno fino alla fine dell’anno scolastico in corso
  • il diritto alla mensa per gli Assistenti dei bambini diversamente abili come momento educativo fondamentale

livia.bergamini@gmail.com    Contatta l'autore della petizione