Ciclabile Corviale Magliana FL1

Al Municipio XI Arvalia Portuense

Realizzazione di un itinerario CICLO-PEDONALE dalla Fermata FL1 MAGLIANA a CORVIALE

La finalità principale del progetto dell’itinerario ciclo-pedonale da Corviale alla Fermata FL1 Magliana, è migliorare l’accessibilità urbana del Quadrante Corviale dell’XI Municipio di Roma Capitale. Quindi la possibilità di raggiungere servizi locali (treno, scuole, attrezzature sportive, ambulatori, mercati, etc.) in modo sostenibile, inclusivo, economico a piedi o in bici in totale sicurezza.
Dal 2015 singoli cittadini, associazioni e scuole si sono confrontati con il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, il Municipio, gli enti parco, per arrivare a questo progetto.
Questo percorso ciclo-pedonale è un sistema lineare di spazi attrezzati, in grado di garantire spostamenti sostenibili, aumentare il presidio di aree pubbliche sottoutilizzate e abbandonate, supportare la pratica sportiva e il movimento quotidiano, favorire l’autonomia dei più giovani, alimentare nuovi comportamenti e stili di vita.

Obiettivo primario del percorso ciclopedonale:
Connettere direttamente e in modo sostenibile (a piedi e in bici) i quartieri di Corviale, Vigne, Maroi, Ressi, Colle del Sole e Catacombe di Generosa alla stazione ferroviaria FL1 di Magliana, dalla quale, in treno, è possibile raggiungere il centro città (stazioni di Trastevere e Ostiense) le due principali stazioni (Termini e Tiburtina), la nuova Fiera di Roma e l’aeroporto di Fiumicino.
Il percorso, che misura complessivamente 4961 metri consente di ridurre notevolmente i tempi di spostamento.
La stazione Magliana sarà raggiungibile in circa 20 minuti in bici da Corviale, mentre adesso occorrono almeno 26 minuti in bus (con frequenza ogni 30 minuti) + 15 minuti a piedi su una strada priva di ogni forma di presidio (via del Tempio degli Arvali).

Obiettivo secondario:
Collegare i quartieri con 12 scuole di diverso ordine e grado, 7 attrezzature sportive (come Villa Pamphili Rugby; il Calciosociale, il centro sportivo Domar) e tre Oratori con campi sportivi e aree gioco, oltre a 10 parchi pubblici e la biblioteca comunale.

Obiettivi ulteriori:
Collegare 10 parchi pubblici, 14 luoghi di cultura, gli uffici municipali, 2 ospedali, 4 ambulatori medici, 11 servizi socio-assistenziali, 3 farmacie, 3 parrocchie oltre a servizi commerciali, bar, edicole. A tal fine l’itinerario proposto ingloba e sistema molti percorsi pedonali spontanei, che attraversano spazi aperti, già molto battuti e percorsi dai cittadini per ridurre le distanze e in alcuni casi sistemati autonomamente.
Infine, non ultimo in ordine di importanza, questo percorso ha l’obiettivo di favorire attività fisica e movimento quotidiano, promuovere stili di vita sani in ambienti sani, collegando alcuni spazi come parchi , attrezzature sportive, playground esistenti e previsti spazi in cui già adesso vengono praticate attività sportive libere. Pertanto, l’itinerario ciclopedonale Arvalia –Corviale è rispetto agli obiettivi suddetti un progetto di grande utilità ed efficacia.
A fronte di una lunghezza (circa 4,961 km) e una spesa contenuta, l’itinerario punta a garantire la massima interconnessione e intermodalità, presenta elevati valori di attrattività, connette i quartieri ai servizi essenziali, riduce la necessità di spostarsi in automobile inoltre, connette aree protette e parchi pubblici attrezzati, “colonizza” e presidia aree verdi pubbliche in stato di sottoutilizzo e abbandono, e che e versano in condizioni di degrado e di rischio ambientale.
Questo percorso ciclopedonale è importantissimo e fondamentale per migliorare la qualità della vita del quartiere.

FIRMA E FAI FIRMARE ANCHE TU QUESTA PETIZIONE

CICLABILE_CORVIALE_FL11.jpg

Firmando, accetto che Stefano Lucidi possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro numero di telefono online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:

Per saperne di più...