Abilitazione all'insegnamento presso scuole dell'infanzia e primaria anche per i diplomati all'indirizzo socio psicopedagogico oltre il 2001

"Insegno"nelle scuole dell'infanzia attraverso il sistema delle MAD.Ho virgolettato il termine Insegno perché la vigente legge non mi considera un' insegnante, in quanto sempre per suddetta legge,non ho ottenuto il tanto cospirato diploma di maturità entro l'anno 2001.Eppure,tralasciando le vicende personali che non mi hanno permesso di studiare molto di più frequentando l'università,lavorare con i bambini è una scelta presa coscientemente sin dal primo giorno di liceo.Ho perseguito il sogno come molte mie coetanee fino a quando un giorno,ho scoperto che senza scienze della formazione primaria non avrei potuto fare nulla col mio pezzo di carta..Eppure quando iniziai il percorso di studi neanche immaginavo un risvolto simile!Insomma per insegnare negli anni 2000 era l'unica strada,come è possibile che poi qualcuno ha deciso che i nostri sacrifici non valevano nulla?Ho lavorato al nido,mia prima scelta di vocazione,ma negli ultimi anni i concorsi pubblici si sono quasi azzerati e i posti disponibili per lo scorrimento delle graduatorie sono minimi purtroppo.. Le faccio un esempio?A Torino l'ultimo concorso pubblico per educatore di asilo nido a tempo indeterminato risale al 2014..Ogni anno viene prorogata la graduatoria...

La privatizzazione dei nidi non solo ha messo gli educatori in condizione da dover cambiare lavoro,ma anche in quella estremamente umile di accettare compensi che non permettono il più delle volte di vivere in autonomia.Molti educatori quindi,hanno deciso di "sfruttare"quel pezzo di carta anche per la scuola dell'infanzia ma solo attraverso la messa a disposizione.. Unico mezzo per poter lavorare con i bambini.Credo che noi,sfortunatamente nati a fine degli anni 80 siamo estremamente svantaggiati...Quello che chiediamo è di essere inclusi nei diritti di chi ha ottenuto il diploma presso l'indirizzo sperimentale socio psico pedagogico entro l'anno scolastico 2001/2002.Quello che chiediamo è che  ci venga riconosciuto il titolo abilitante all'insegnamento su posto comune presso le scuole dell'infanzia, di poter entrare nelle graduatorie di istituto e GPS come le nostre colleghe!Si colleghe perché la dedizione,l'amore per questo lavoro,la volontà,l'impegno,la costanza,le paure,le gioie e l'auto formazione sono condivise tra tutte noi.Il liceo socio psico pedagogico non ha cessato di esistere nel 2001 ma ben oltre(2010) e per questo motivo crediamo che sia assolutamente necessario attribuire ai diplomati entro il 2010 gli stessi diritti o per lo meno in parte. Inoltre l'abilitazione estesa in tal modo,eviterebbe il gran numero di supplenze assegnate agli non aventi titoli magistrali.

Con la speranza che queste parole possano essere condivise almeno in parte dal ministro dell'istruzione,la invito a dar ascolto a questa voce sempre più soffocata dall'indifferenza altrui.

Bracco Federica

Firmando, autorizzo Federica Bracco a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Per saperne di più...