Attivazione corsi Aedes

Coordinatore Rete dei Presidi Architetti per la Protezione Civile

Arch. Walter Baricchi

walter.baricchi@archiworld.it

Oggetto: Richiesta Attivazione Corsi di formazione sulla “Gestione tecnica dell’emergenza, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità post-sismica”

L’ultimo anno ha messo a dura prova il sistema emergenziale e in particolare il sistema di rilievo dei danni e la valutazione dell’agibilità post sismica in occasione dei sismi centro Italia e l’ultimo di Ischia.

La partecipazione degli Ingegneri, anche se massiccia, non è stata del tutto sufficiente a supportare le tante necessità emerse da un evento sismico ampio ma non eccezionale; ciò deve rinviare ad un'analisi critica del sistema senza in nessun caso alludere ad una presunta carenza di sensibilità o ad un sospetto impegno parziale di chi ha profuso, invece, tutte le energie disponibili per offrire il massimo supporto alla popolazione.

Appare ovvio che la disponibilità ad intervenire è condizionata dai pressanti impegni connessi alle attività dei liberi professionisti e che per garantire un'adeguata risposta è indispensabile ampliare la base dei tecnici formati incrementandone il loro numero.

In considerazione di quanto premesso, del fatto che l'accresciuta sensibilità sul tema emergenziale si è accompagnata ad una cospicua richiesta dei colleghi Ingegneri di partecipare a corsi formativi per tale motivo chiediamo la disponibilità del CNI ad attivare i seguenti corsi :

• Gestione tecnica dell’Emergenza sismica rilievo del danno e valutazione della agibilità;
  • Valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce (GL-AeDES).

Rete Volontari IPE    Contatta l'autore della petizione