Consigli Comunali in streaming a NOVATE MILANESE

Oggetto: richiesta di ripresa audio-televisiva delle sedute del consiglio comunale e pubblicazione delle stesse on line SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI NOVATE MILANESE con la presente i membri della lista NOI-NOVATEINSIEME
Oggetto: Premesso che: L'importanza di rendere partecipe alla vita del proprio comune e del proprio territorio anche chi non può, per qualsiasi motivo, recarsi fisicamente nell'aula consigliare è di fondamentale importanza, per ridare un senso alle forme di democrazie partecipative.
Le moderne tecnologie consentono la trasmissione in streaming e la possibilità di registrare le sedute (podcasting) per un tempo indefinito; con legge dello stato 241/90 (e successive modifiche), art. 1 si stabilisce che l'attività amministrativa è retta dai criteri dell'economicità, pubblicità, efficacia e trasparenza. La legge 150/2000 (comunicazione pubblica) sancisce l'obbligo delle amministrazioni di informare i cittadini sulle attività delle stesse amministrazioni; conformemente, il D.lgs 267/2000 (testo unico sulle autonomie locali) con l'art. 10 stabilisce il diritto di accesso e di informazione su tutto l'operato degli organi comunali e dell'amministrazione; in particolare, l'art. 38 comma 7 stabilisce che le sedute del consiglio sono pubbliche salvi i casi stabiliti dal regolamento del Consiglio. Le esperienze passate di quest'ente portano a sostenere che le sedute devono essere pubbliche e che quindi non ci sono ostacoli alla registrazione audio video delle stesse sedute, alla diretta streaming e all'archiviazione delle registrazioni in formato podcast. Da quanto premesso la lista civica NOI NOVATEINSIEME chiede all'ente che vengano registrate tutte le sedute consiliari, in dettaglio le richieste: Se fosse possibile trasmettere in diretta audio-video su internet (streaming) tutte le sedute del consiglio comunale, anche in differita. Archiviare le stesse sedute digitali secondo le norme tecniche di cui al codice dell amministrazione digitale. Attendiamo formale e fattivo riscontro entro e non oltre i termini previsti dalla legge 241/90 e successive modifiche.

Noi NOVATEINSIEME    Contatta l'autore della petizione