Intitoliamo al poeta Giorgio Caproni il ponte di Genova

ponte_foto.jpgPonte Giorgio Caproni: questa la nostra proposta per intitolare il nuovo ponte di Genova. Il poeta, uno dei massimi del Novecento, ha amato e cantato Genova, come non ha fatto nessuno. Scriveva infatti: «Genova l’ho tutta dentro. Anzi, Genova sono io. Sono io che sono “fatto” di Genova [...].  Genova è una città che mi ha stregato. Nemmeno ora che vivo a Roma riesco a levarmela di dentro […]. Me la sogno di notte, la sospiro di giorno. Per dirla alla francese: “Je suis malade de Génes”».
E scriveva ancora che, quando si fosse deciso di andare in paradiso, ci sarebbe andato con l’ascensore di Castelletto: di lassù la città appare intrisa di luce marina, solida nella fermezza delle pietre che la sorreggono, vitale e operosa nei ritmi febbrili che l’innervano. Proprio come il ponte di Renzo Piano, che a Caproni deve essersi ispirato per il suo progetto. Non a caso, nel presentare il nuovo ponte ha citato un verso di Giorgio Caproni: «Genova di ferro e aria, mia lavagna, arenaria».
Firmate dunque, se vi piace l’idea e se volete, per il Ponte Giorgio Caproni.

Firmando, accetto che Fabia Binci possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:

Per saperne di più...