Beppe Grillo, sostieni il Pd per un cambiamento del paese


Ospite

/ #66

2013-03-04 13:57

Le votazioni il popolo le fa per stabilire da chi vuole essere governato. In Italia combinazione causa la legge elettorale sono state elette 3 minoranze.
Quando una forza politica ha una dimensione tipo il mov.5 stelle, non può permettersi di non partecipare alla formazione di un governo.

Deve giustamente far valere le sue ragioni ma, poi deve necessariamente mediare con altri.

Pretendere di avere la maggioranza assoluta oppure niente, credo abbia a che fare con qualcosa di meno democratico che non la mediazione.

Quanto al comportamento di Grillo e soci, credo dovrebbero avere il rispetto per le opinioni degli altri, hanno fatto un grosso risultato ma sono il 25% non hanno alcun diritto di offendere il 75%.

Nella fattispecie del non voler collaborare con il PD, credo abbia 2 componenti:- la prima è che a Mov.5 stelle del paese importa poco, preferiscono pensare al loro successo diretto, la seconda, è che in omogeneità con il loro comportamento in campagna elettorale, non vogliono (o non sanno) confrontarsi con gli altri.

Urlare alla luna sulla base delle analisi,abbozzando qualche ipotesi di soluzione, sono capaci in molti, sporcarsi le mani con la quotidianità di un popolo che, anche se ha dato una grande forza a Mov.5 stelle, non gli evita di essere sulla strada della Grecia e che ha necessità di confrontarsi con il mondo intero per sopravvivere, è tutta un altra cosa.

Chi li ha votati si accontenterà di averli duri e puri ma inutili?