Contro l'abolizione del bonus maturità.

Quoted post


Ospite

#20 Re: AAA

2013-09-09 18:28

#1: -

vi rivolgo una domanda anzi piu:

è giusto che chi esca col 100 e lode non prenda il bonus solo perchè i suoi compagni di classi non si sono impegnati durante l'anno?

è giusto che chi esca con l'80 prenda 8 punti di bonus perchè i suoi compagni sono più bravi di lui?

è giusto che chi arriva prima di un'altro in graduatoria può lo stesso non essere ammesso?

si è parlato tanto di meritocrazia ma a quanto pare a me NON ESISTE!

è giusto che chi ha fatto un proffessionale sia penalizzato più di uno che ha fatto un liceo\scientifico? me lo spiegate voi che non volete abolire il bonus?

è giusto che diventino dentisti\ medici che non hanno mai avuto un minimo di pratica?? che poi creano danni sulla salute delle persone?? è giusto che diventino dentisti\ medici che non conosco il lavoro come viene creato fin dal principio??

chi sa la logica dovrebbe porsi anche queste domande... non solo quelle dei test

allora io potrei creare un manifesto: per l'ammissione in odontoiatria SOLO agli odontotecnici!

e poi cambiare le regole per due volte in corsa... dai che cos'è!?!?! allora anch'io faccio quello che voglio se potrei a riguardo..

Risposte


Ospite

#31 Re: Re: AAA

2013-09-09 18:58:43

#20: - Re: AAA

L'Italiano

Timmy

#56 Re: Re: AAA

2013-09-09 22:08:22

#20: - Re: AAA

Intanto impara la grammatica italiana e poi ne riparliamo.


Ospite

#57 Re: Re: AAA

2013-09-09 22:27:30

#20: - Re: AAA

ma dici sulserio???La questione non è restringere il test ai "pochi eletti" provenienti dal liceo, bensì PREMIARE chi si è distinto con votazioni massime. Per quanto riguarda la distinzione fra gli istituti non è detto che chi provenga da istituti tecnici sia inferiore ai liceali, però è anche vero che in molti casi fra le scuole c'è una differenza abissale, in quanto a difficoltà! In ogni caso è meglio farsi un esame di coscienza e riconoscere i propri limiti: se è vero che la tua scuola sia al pari di un liceo, perchè non riesco a concordare, leggendo il tuo commento?!

Me

#77 Re: Re: AAA

2013-09-10 08:46:54

#20: - Re: AAA

Soprattutto devo aggiungere.."se POTREI a riguardo" cit.

L

#82 Re: Re: AAA

2013-09-10 09:53:08

#20: - Re: AAA 

 < Se potessi..


Ospite

#120 Re: Re: AAA

2013-09-10 13:17:23

#20: - Re: AAA

Cercherò di rispondere alle tue domande: la prima non ha alcun senso  perchè chi esce con 100 ha diritto al bonus di 9 o 10 punti (dipende se ha preso la lode o meno) indipendentemente ai voti dei compagni. Consideriamo una classe in cui ci sono 20 alunni, uno ha preso 100 gli altri 19 voti fra il 60 e il 70: ha diritto al bonus, l'ottanta percentile sarebbe addirittura bassissimo (poniamo 68 nell'esempio di prima) e lui avrebbe diritto ai suoi punti.

Il problema sarebbe esattamente il contrario: è giusto che una persona che esce con 96 non ha diritto ai punti di bonus perche il 20% dei suoi compagni è stato più bravo di lui? E per rispondere a questa domanda bisognerebbe "creare" un mezzo per assicurarsi che un 100 valga 100 in tutta Italia e non che nella scuola severissima il voto massimo è un 90 (pari a un centro sudato)  mentre in quella "farlocca" il voto minimo è 90 perchè regalano i voti. Il percentile è nato proprio per ovviare questo problema anche se si è dimostrato un metodo più dannoso che giusto.

La tua seconda domanda allo stesso modo non ha alcun senso: chi esce con 80, ammesso che il suo percentile sia 80, ha diritto a un punto di bonus, hai diritto a otto punti si esci con 97/98.

Per la terza si va a contare oltre alla valutazione del test la valutazione del percorso scolastico. Anche alla maturità il 25% del punteggio dipende dal percorso scolastico, vogliamo annullarlo anche lì almeno addio alla meritocrazia? Tipo uno studente che prende alla maturità 90 di cui 20 punti per il percorso scolastico deve aver meno punti di bonus rispetto a uno che esce con 88 di cui 15 del percorso scolastico?????

Per la quarta domanda ti posso assicurare che anche chi ha fatto un liceo classico o socio-psico-pedagogico, o artiscio o musicale parte molto svantaggiato (te lo assicura una che ha fatto il socio-psico-pedagogico e che si è dovuta studiare tutta chimica -fatta in terza- tutta fisica- fatta in quarta- tre quarti di biologia -fatta in seconda- da sola!!!) Addirittura uno studente di un istituto tecnologico è molto più avvantaggiato rispetto a uno del classico!!! La tua domanda non ha alcun senso, soprattutto contando che gli studenti hanno scelto liberamente la scuola secondaria da frequentare.

In pratica trovo le tue prime quattro domande completamente infondate, due delle quali che dimostrano che tu del bonus non ti sei informato bene. Per la quinta invece sono d'accordo, sono a favore di tirocini e stage ma penso che a un medico non serva tanto fare il cameriere (esperienza importante per la crescita e l'autonomia di una persona caso mai) quanto partecipare al volontariato, alla croce rossa: esperienze che ti avvicinano davvero al mondo sanitario anche senza compensi in denaro.

 

Questo post è stato rimosso dall'autore del post (Mostra dettagli)

2013-09-11 16:15:23