Genova.Tuteliamo la pavimentazione ottocentesca di via Garibaldi.

http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/c19.0.403.403/p403x403/27310_462784840443663_696520494_n.jpgVia Garibaldi, già strada Nuova o via Aurea, è un esempio unico al mondo di edilizia unitaria rinascimentale. Per la sua peculiarità e per la magnificenza dei suoi palazzi è stata dichiarata recentemente Patrimonio dell'Umanità. La sua pavimentazione in granito rosa della Maddalena risale alla fine dell'Ottocento e si colloca in una stagione in cui la città conobbe importanti interventi edilizi e paesaggistici.

Recentemente le lastre di via Garibaldi sono state rimosse per consentire il rifacimento dei sottoservizi, e il 7 gennaio 2013 si è messo mano al riposizionamento dei basoli del primo tratto che sono stati sistematicamente tagliati a macchina lungo uno dei due estremi. Inoltre, nonostante le prescrizioni della Soprintendenza ai beni storici ed architettonici, la lastre non sono state numerate e molte di esse vengono ulteriormente tagliate sul posto con il flessibile in maniera da potere essere ricollocate; durante queste operazioni accade che alcune si spezzino.

Così facendo si sta perdendo per sempre  l'antica originaria simmetria ed eleganza del lastricato e il risultato è un patchwork inorganico e disordinato. Riteniamo inoltre che i lavori di scoperchiamento di via Garibaldi sarebbero stati una buona occasione per riposizionare nella giusta sede numerose lastre che erano state spostate o rimosse in occasione di lavori precedenti.

Chiediamo che questa prassi abbia fine e che si proceda a regola d'arte, utilizzando maestranze qualificate, esperte in interventi di restauro, come richiede l'importanza della strada.

Questa petizione verrà presentata al Soprintendente ai Beni artistici e Paesaggistici della Liguria dott.ssa Luisa Papotti, al Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria arch. Maurizio Galletti   al Direttore Generale delle Antichità dott. Luigi Malnati, e all'Unesco.

comitato facebook sos genova via garibaldi e centro storico    Contatta l'autore della petizione