MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE AL COMUNE DI GUARDISTALLO : SOSTEGNO ALLA RICHIESTA

Il 31 luglio 2018 è stata inviata la richiesta, al Presidente della Repubblica Mattarella,per la concessione della medaglia d'oro al Valor Civile per Guardistallo.
Hanno sottoscritto la lettera del Sindaco Sandro Ceccarelli i Sindaci dei Comuni di
Volterra, Pomarance,Cecina, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Bibbona, Casale Marittimo, Riparbella, Castellina Marittima, Monteverdi, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Santa Luce, Stazzema e Spilamberto.
"Un segno di amicizia verso la nostra comunità", scrive il primo cittadino di Guardistallo, " un atto di comunione su un fatto doloroso del nostro territorio".

Il 29 giugno 1944, dopo scontri tra partigiani e soldati tedeschi, i nazisti compirono una strage che costò la vita a 11 partigiani, compresi quelli caduti in combattimento,e 46 civili : questo solo un giorno prima che gli americani entrassero nel paese.

Molto si è scritto e discusso al riguardo di questo tragico episodio la cui memoria è ancora ben presente , come ho potuto constatare visitando più volte il luogo e partecipando a momenti di ricordo.

Proprio questa salda volontà di fare Memoria mi induce a proporre, modesto strumento, questa "petizione" che in realtà vuol essere solo un segnale di appoggio e condivisione per una richiesta che appare ben motivata.

Grazie a quanti vorranno aderire.Guardistallo_lettera_al_Presidente_della_Repubblica_per_Medaglio_dOro.png

 

Firma questa petizione


O

Il creatore della petizione potrà vedere le informazioni inserite in questo form.
Facebook