MODIFICA ZTL CASERTA

Con la presente petizione,

i Sottoscritti associati al Comitato Civico denominato “CASERTA KEST’E’”, intendono precisare una insostenibile condizione di disagio economico provocata dalla disposizione della Z.T.L. con telecamere.

I sottoscritti apprezzano tutti gli sforzi dell’amministrazione comunale,  e tutti i buoni propositi per il futuro, ciò nonostante i deducenti si aspettano una risoluzione concreta e tempestiva alla grave condizione economica denunciata più volte.

Benvero, i sottoscritti ritengono doveroso rilevare che la odierna situazione è sicuramente supportata da una insistente crisi economica, ma la stessa situazione merita comunque una “sterzata” in termini di disposizioni comunali.

Orbene, i deducenti

chiedono

La convocazione di un Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: modifiche ed eventuali  variazioni Z.T.L.

Nello specifico, si ritiene che  la Z.T.L. dovrebbe essere imposta solo nei fine settimana e nei giorni festivi, con  revisione degli orari di ingresso, in particolare, al fine di incentivare le attività serali permettere l’apertura dei varchi dalle ore 21:00.

Inoltre, ai fini della trasparenza nell’attivazione dei varchi di accesso alla Z.T.L., si ritiene che sia indispensabile l’installazione di  impianti  semaforici, che chiariscano in modo univoco l’apertura e la chiusura dei medesimi varchi. Permettere, altresì, il parcheggio a pagamento su di un  lato del Corso Trieste, durante i giorni feriali, ed un apposito servizio di sorveglianza e di sicurezza, per l’incolumità della cittadinanza, soprattutto negli orari di chiusura delle attività produttive.

Per quanto concerne il pagamento degli accessi alla Z.T.L., questo comitato ritiene che i residenti della Z.T.L. non debbano assolutamente pagare per accedere presso le proprie abitazioni, e per equivalenza lo stesso trattamento debba essere riservato agli esercenti le attività produttive. Tutto ciò, in modo da non ledere la libertà personale e di movimentazione dei residenti e non discriminare gli esercenti delle attività produttive.

Tutta la programmazione e la organizzazione della Z.T.L. dovrebbe, a parere di questo comitato, esplicarsi con una campagna informativa a spese del Comune, volta a rendere  “CASERTA APERTA” a tutti senza timori e tutelata da un elastico servizio d’ordine.

Terminando, questo comitato ritiene doveroso proporre alcuni quesiti che meritano risposta:

1. I fondi economici relativi all’arredo urbano progettato, ma non ottemperato,dove sono finiti?
  2. Prima di procedere alla imposizione della Z.T.L. è stato predisposto un P.U.T., almeno basato su una simulazione numerica?
  3. Con quali firme è stata abolita la Z.T.L. in via Alois?

Fiduciosi in un celere riscontro alla siffatta petizione. il comitato civico in pers. del suo Presidente p.t. coglie occasione per porgere cordiali saluti

il presidente Dr. Ciro Guerriero