Obbligatorietà di sistemi di sicurezza anti abbandono neonati in auto

La tecnologia attuale consente l'implementazione e l'installazione nelle autovetture di sistemi di allarme in caso di abbandono di minore, efficaci e di costo non eccessivo. Le aziende automobilistiche ritengono però controproducente che un simile dispositivo venga comercializzato come optional perchè difficilmente proponibile alla clientela in quanto di negativo impatto sull'autostima dei potenziali acquirenti e altresì preferiscono non commercializzarlo di serie, salvo che obbligati dalla legge, per non alzare i prezzi. Ora, tenuto conto che la sensoristica e la circuiteria relative sono ampliamente contenibili in un range di poche decine di euro e che questi dispositivi riusciranno, in accordo alle recenti statistiche, a salvare solo in Italia, diversi infanti all'anno, è indespensabile che le case automobilistiche vengano vincolate a queste dotazioni di sicurezza di legge.

Federica Martellotta    Contatta l'autore della petizione