Deutsch: Für die Ausrufung eines Internationalen Tages des Aphorismus

per lʼistituzione della Giornata Mondiale dellʼAforisma

Petizione alla Commissione Polacca per lʼUNESCO

per lʼistituzione della Giornata Mondiale dellʼAforisma

Nel 2016, per la precisione il 7 maggio, sono trascorsi cinquantʼanni dalla morte di Stanisław Jerzy Lec, uno dei più eccelsi aforisti del Novecento, autore dei notissimi Pensieri spettinati. In occasione di questa ricorrenza abbiamo ritenuto opportuno che proprio dalla Polonia, patria di quel grande aforista, nascesse lʼiniziativa per istituire la Giornata Mondiale dell'Aforisma. Lʼaforisma, uno dei generi letterari più antichi, più nobili, ma anche più difficili, merita una sua celebrazione.

Ci rivolgiamo pertanto alla Commissione Polacca per lʼUNESCO affinché proponga alla Conferenza Generale dellʼUNESCO lʼiniziativa di istituire la Giornata Mondiale dellʼAforisma. A nostro avviso la data più adatta per le celebrazioni è il 6 marzo, giorno della nascita di Stanisław Jerzy Lec.

A nome degli aforisti polacchi Krzysztof Bilica (Varsavia) e Andrzej Majewski (Breslavia).

Agli aforisti e appassionati di aforismi di tutto il mondo rivolgiamo la calorosa richiesta di appoggiare la nostra petizione.

Dato che lʼaforistica contiene non di rado un elemento ludico, vi proponiamo un gioco ispirato al seguente aforisma:
Un uomo vede la bellezza di una donna, una donna in un uomo la saggezza. Chi è più saggio? (Krzysztof Bilica, traduzione di Tomasz Skocki).

Se la petizione riceverà più firme da parte delle donne, saranno loro le vincitrici, altrimenti, se prevarranno gli uomini, saranno questi ultimi a vincere!

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per favore controlli la sua casella di posta (e la cartella spam).