Valuta-MI

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Valuta-MI.


Ospite

#1

2016-09-15 16:35

Ho firmato perchè mi sembra ragionevole quanto dimostrato.
Puo essere utile dare numeri a sostegno delle argomentazione dette

Ospite

#2

2016-09-16 09:02

Ho firmato questa petizione, perché rispecchia il mio pensiero di ricercatore del più grande ente pubblico di ricerca italiano e perché vorrei vedere il CNR valorizzato e gestito in modo congruo al valore che ha, nel rispetto delle competenze che hanno tutti i dipendenti nei vari settori in cui s'impegnano giornalmente con passione.
pot

#3

2016-09-16 12:41

Non ho firmato, principalmente per via della parte che discute dell «procedura che cancella il valore della collaborazione scientifica intramurale espresso dal co-autoraggio». A me sembra ragionevole che, nell'ambito puramente bibliomentrico, venti articoli prodotti collettivamente da venti autori, con una media di due autori per articolo, abbiano più valore di dieci articoli prodotti dagli stessi venti autori, con una media di quattro autori per articolo. L'attuale metodo di conteggio serve proprio a distinguere queste due situazioni.

Francesco Potortì - ISTI, Pisa


Ospite

#4

2016-09-16 13:03

perchè ci credo

Ospite

#5

2016-09-16 14:13

Ho firmato perchè mi sono riconosciuta, purtroppo, in molte delle righe lette. Dico purtroppo perchè la frustrazione ed il dispiacere di sentirsi troppo spesso mal giudicati nonostante il tanto lavoro svolto stanno diventando quasi insopportabili. Siamo stati spesso chiamati a svolgere attività o a mantenerne altre che l'ente o i singoli istituti hanno definito "strategicamente importanti", attività che non portavano però ad una grande produzione in termini di pubblicazioni scientifiche; attività che per essere svolte al meglio (in modo da dar modo ai singoli ricercatori di dedicarsi magari ad altre attività correlate) necessitavano di più personale impiegato, impossibile però da reperire causa scarsi finanziamenti dedicati. Quindi grazie a chi ha avuto l'energia la voglia ed il coraggio di dare voce a questa realtà.

Ospite

#6

2016-09-19 10:46

Ottima iniziativa. Come ricercatori dobbiamo aver voce sui criteri di valutazione dell'attività di ricerca. Per migliorare il contributo del nostro lavoro per il bene di tutti
#123

#7 Re:

2016-09-19 15:11

#3: pot -  

Mi spiace tu non abbia firmato.

La conseguenza di questo criterio di valutazione ha portato ad includere tra le miei prodotti PRIMA quelli realizzati con altri Enti (es. Università) e dopo quelli, molto più identificativi e di maggior valore per una corretta valutazione, realizzati all'interno del mio Istituto.

E' una richiesta un po' strana in quanto potrebbe portare a collaborare più con l'esterno che con i colleghi che salutiamo ogni giorno. E questo non perchè i propri colleghi siano da meno ma solo perche..... "così lo posso inserire nella prossima VQR".

Alla luce della valorizzazione delle competenze interne al CNR sarebbe invece logico premiare lavori svolti in larga parte da ricercatori CNR e, lo dico chiaramente, non perchè siamo più bravi o belli di altri, ma solo perchè indica che l'Istituto è stato autonomo nella pubblicazione di quel determinato lavoro.

Immagino concorderai che ogni criterio aritmetico di valutazione risulta arido e poco utile, tranne per quelli che prima fanno i calcoli e poi ti fanno l'onore di collaborare.....

Ciao

 

 


Ospite

#8

2016-09-20 07:38

ho firmato perchè spero che i giovani ricercatori possano lavorare anche in Italia

Ospite

#9

2016-09-20 10:25

la trova esplicita
e riassuntiva delle necessità