passeggiatamare_moneglia

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione passeggiatamare_moneglia.


Ospite

#1

2013-08-21 08:54

LA MIA RESIDENZA UFFICIALE è PESCHIERA BORROMEO (MI) MA TRASCORRO OLTRE METà ANNO A MONEGLIA IN VIA BELEASCO ,6. SONO PERTANTO BEN LIETO DI QUESTA VOSTRA INIZIATIVA COME TUTTE QUELLE CHE FAVORISCONO MIGLIORE QUALITà DELLA VITA E SVILUPPO PER UN TERRITORIO CHE MERITEREBBE MOLTE PIù ATTENZIOI DA PARTE DEI SUOI AMMINISTRATORI

UGO MERCURIALI

Ospite

#2

2013-08-21 09:09

Sono io che ringrazio voi!

Ospite

#3

2013-08-22 13:50

A Moneglia l'unica cosa della quale NON abbiamo più bisogno è di altro CEMENTO. L'edilizia privata non crea alcun indotto turistico e tantomeno posti di lavoro (finita la casa, finito il posto di lavoro). Le luci delle seconde case si accendono solo per una stagione all'anno e restano spente per le altre tre se non c'è un'offerta turistica allargata per almeno 7/8 mesi l'anno (forse questi sono posti di lavoro). Moneglia non è solo mare è anche entroterra, cultura, territorio, tradizioni, gastronomia. Forse con queste cose non si può fare speculazione edilizia, i comuni non si ingrassano con l'IMU delle seconde case e lo stato con il resto delle tasse sull'abitazione, però dobbiamo scegliere: costruiamo condomini sulle rotaie dei treni, nei letti dei fiumi e sulle colline rasando tutto quel verde che conferisce bellezza e stabilità idro-geologica alle colline stesse oppure iniziamo a pensare di fare vero turismo: escursioni in mare, escursioni nell'entroterra, noleggio imbarcazioni(non gommoni da 120 cv e perché vendere i gozzi quando posso usarli per portare la gente in mare a pescare, a fare il bagno, ecc.??), creare un museo agricolo itinerante sulle colline di Moneglia per riscoprire i valori contadini, i vecchi frantoi, la raccolta delle olive, la scoperta delle erbe e spezie che crescono spontanee e come usarle in cucina...ecc..ecc.
Tento solo di dare qualche consiglio (ammesso che ce ne sia bisogno) e non solo di criticare, perché Moneglia la frequento ininterrottamente da 56 anni (da quando sono nato) e i tempi cambiano lo so benissimo, ma possono cambiare meglio.

Ospite

#4

2013-08-22 15:36

Ho piena fiducia in questo comitato e dei suoi componenti.Però a mio avviso ci vorrebbero azione un po' più incisive.

Ospite

#5 Re:

2013-08-22 15:41

#3: -

Bravo sono pienamente d'accordo,io ci sono nato 75 anni orsono


Ospite

#6

2013-08-28 16:55

Penso che sia da rigettare qualsiasi progetto che non corrisponda alla tipicità della città. A proposito,colgo l'occasione per chiedere al sindaco di lasciare l'ufficio e girare per i carrugi: quello centrale che taglia il paese sta diventanto uno schifo per le lordure dei cani: cominciamo a dare una multa al proprietari. E una multa anche a quanti girano in slip, scambiando la strada per la spiaggia.
Infine un'osservazione: capisco il carattere duro dei liguri, va benissimo, è gente seria. Ma un po' di professionalità nel trattare con i turisti-ospiti, non guasterebbe.
Grazie

Ospite

#7 Re:

2013-08-28 16:56


Ospite

#8

2013-09-01 15:37

Un bel Grazie al Comitato Cittadini a Moneglia per tutto ciò che sta facendo e per le idee avvedute e civili che sono alla base della sua azione.

Ospite

#9

2013-09-05 16:30

Speriamo che gli amministratori tengano in considerazione quanto desiderano i cittadini, ammettendo errori di noncuranza del bene di tutti.

Ospite

#10

2013-09-05 16:48

Il cittadino ha diritto di essere infomato in dettaglio sui lavori in esecuzione e sopratutto ha diritto in fase preventiva di partecipare alla scelta delle diverse soluzioni proposte e fattibili tenendo conto conto dell'interesse generale della comunità.

Ospite

#11

2013-09-05 17:05

Mancano le firme dei Monegliesi. Non sono interessati?
5+4

#12

2013-09-08 11:17

Risiedo a Milano, dal 1963 passo il mese di agosto a Moneglia, inutile dire che per stare al passo coi tempi bisogna riorganizzare al meglio quello che il territorio offre ma...cementificare, disincentivare il turismo popolare, consorziarsi per avere prezzi uguali senza competizione fra gli esercizi, creare ricettività destinate ad un turismo di lusso,a mio parere vuol dire che chi ha fatto conoscere Moneglia e ha contribuito anche al suo sviluppo:non è più beneaccetto. Conservare e manutendere le risorse esistenti non interessa ai Monegliesi.
PALANCHE, PALANCHE E SOLO PALANCHE...spiagge libere? ci sono:in diga,ricavate tra un bagno e lo scaletto;una doccia quando c'è,pipì...indovina dove! alla secca:non diamo sempre la colpa ai frequentatori:una doccia credo messa a disposizione dai bagni "la secca" poi? STOP anzi no,immondizia.Dubbio:la bandiera blu, tiene conto anche di questo, i suoi dettami sono solo : fate la spiaggia dei cani e siete a posto? Velo pietoso...lenzuolo direi:l'accesso e direttamente tra i cassonetti dell'immondizia e il materiale depositato direttamente sulla scaletta, tunnel e poi...neanche il cane riesce a entrare in acqua;nessun bagno si ingegna per offrire un'alternativa perché non interessa il popolino, ma OKKIO anche l'elite ha l'amico a quattro zampe! Bella la passerella verso Deiva...farla uguale sul lungo mare, un idea da non scartare!GRAZIE PER LO SFOGO!