PROFESSIONE ODONTOTECNICO. Petizione per un nuovo profilo professionale.

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione PROFESSIONE ODONTOTECNICO. Petizione per un nuovo profilo professionale..


Ospite

#76

2014-04-08 16:11

ho appena firmato la petizione malgrado il mio pensiero non fosse quello di abrogare il RD ma di modificarlo in modo tale che l'abusivismo, voluto o imposto( essere servi dell'odontoiatra corrisponde ad essere abusivi?),venga combattuto realmente!! Non ho competenze cliniche e non voglio mi vengano attribuite, mentre ho competenze tecniche relative alla progettazione e alla costruzione di un dispositivo protesico. Raramente ho sentito odontoiatri lamentarsi di coloro che, malgrado non abbiano titolo e non rispondano ai requisiti di cui al RD, mettono all'interno del cavo orale dispositivi estetici. Mi riferisco ai piercing sulla lingua e ai brillantini sulle superfici vestibolari dei denti: entrambe provocano o potrebbero provocare dei danni a livello propriocettivo e neurosensoriale ma per la legge è molto più pericoloso verificare l'armonia di forma e colore di un dispositivo protesico...ma proprio la forma e/o la posizione di un dente determinano un giusto o un errato impulso neurosensoriale!!! Roberto Saba

Ospite

#77

2014-04-29 07:38

Avevo firmato la petizione , cosi a freddo ,ma poi ripensandoci bene ,ho cancellato, mi son detto e dico a tutti i colleghi con questa petizione , e con labrogazione della legge in oggetto , non si fà altro che parare il culo, ancora di più ai signori medici che a questo punto ci schiavizzeranno legalmente , obbligandoci LEGALMENTE , a fare le sciaquette nei loro studi . Se legge dovremmo avere , è solo quella che la protesi deve essere a esclusivo appannaggio dell'odontotecnico , come l'ottico che misura la vista , e vende gli occhiali , o il tecnico di ortopedia che vende il tutore al paziente .

Ospite

#78 Re:

2014-04-29 18:02

#77: -

E' una tua scelta aver rinunciato a firmare... Intanto facciamo in modo di abrogare questa ridicola norma che non ha più motivo di esistere... poi se uno è abituato a fare la "sciacquetta" in studio adesso lo farà anche senza R.D.

staff UOI

#79 NON FACCIAMO CONFUSIONE!

2014-04-29 18:14

#77: -

L'abrogazione di questa norma è ormai non più procastinabile visto gli ultimi sviluppi che hanno caratterizzato la politiche contro l'abusivismo... Si ricorda a tutti che l'inasprimento delle pene per abusivismo riguardano e possono riguardare anche l'odontotecnico che verifica sul paziente il dispositivo prodotto anche in presenza del medico abilitato!!! Per questo bisogna firmare questa petizione...
REGOLAMENTARE LA NOSTRA PROFESSIONE E' UN ATTO CHE CI E' DOVUTO E ORMAI NON PIU' PROCASTINABILE!


Ospite

#80

2014-05-14 06:06

Oggettivamente mi vergogno di far parte di una categoria che ad oggi non mostra il minimo rispetto per se stessa, la nostra subordinazione , il nostro servilismo, le lamentele continue sulla nostra mancata riqualificazione in ambito professionale altro non sono che la logica conseguenza di una mancata crescita personale , culturale e manageriale.
Il mondo cambia a velocità folle e noi coltiviamo nell'incertezza in nostro orticello preistorico nell'attesa di ricevere una pacca sulla spalla , un complimento o una rassicurazione dal nostro "datore di lavoro"
...fatti non fummo a viver come bruti.....
Giancarlo Franzin

Ospite

#81 Re:

2014-05-18 09:53

#1: -

ho sempre creduto e continuo a crederci...ma non trovate strano che dal 1928 le cose non vogliano cambiare....


Ospite

#82 Re: Re:

2014-05-18 14:47

#81: - Re:

bisogna continuare a crederci perché questa é l'ultima possibilità che abbiamo prima di scomparire definitivamente come figura professionale in nome della tecnologia! se non viene riconosciuto il nostro ruolo nel comparto siamo destinati ad estinguerci lo vogliamo capire o no? possibile che sia cosí difficile capire questa cosa? FIRMATE E FATE FIRMARE TUTTI!! questa petizione non sarà la soluzione esclusiva al problema ma é un valido strumento che và nella giusta direzione. FORZA ODONTOTECNICI!


Ospite

#83

2014-05-18 19:36

SPERO molto di essere alla fine di questo lungo periodo di attesa e che sia al più presto istituito il profilo professionale dell'odontotecnico

Ospite

#84

2014-05-28 10:21

Per un moderno profilo dell'odontotecnico!

Ospite

#85 Re:

2014-05-29 01:02

Platone

#86

2014-05-29 01:08

Guardate chi sono gli Odontotecnici fuori dall'Italia e vedrete che differenza....un esempio? guardate il profilo dell'Odontotecnico in Canada...anzi del Dottore in scienze dentali...siete rimasti al Rinascimento altro che decreto 1928..peggio!!!...svegliatevi !!!!..siete i migliori del mondo..!!!..ma.....

Ospite

#87

2014-05-29 12:59

Noi poveri artigiani saremo sempre oppressi dalla casta, ma se siamo uniti ce la faremo.
ospite

#88 Re:

2014-06-02 13:25

#87: -

da 30 anni sento sempre le stesse cose...


Ospite

#89

2014-06-03 11:40

Spero che presto si risolva questa situazione. Non è accettabile una situazione lavorativa di questo genere.Non siamo dei dipendenti dei medici,ma liberi professsionisti

Ospite

#90 Re: Re:

2014-06-06 10:50

#78: - Re:

Da come hai risposto caro collega ( ammesso che tu lo sia ) credo che ti sia sfuggito il senso del nuovo profilo , e di chi pressa per farlo , te lo rispiego : cosi comè formalizzato , non e altro che un ulteriore garanzia al medico , nel malaugurato caso che un qualsiasi controllo trovasse nello studio il tecnico che prova , armeggia con la protesi , Il soggetto (medico ) , non incorrerebbe in nessuna sanzione , come dire la legge mi permette di far provare la protesi dal mio tecnico , sollevandomi da qualsiaisi responsabilità , . per dirla tutta sciaquetta eri , e sciaquetta resterai tu , e tutta la categoria .

Ulisse

#91

2014-06-09 21:42

fare sciopero generale per qualche mese ,fatevi pagare alla consegna e non andate in nessun studio a prelevare modelli o consegnare lavori, fatevi pagare con prezzi ufficiali della categoria..e se sbagliano l'impronta buttatela nella pattumiera e chiamate per far rilevare un'altra in modo migliore...fatevi pagare da professionisti e rimanete nei vostri laboratori !!! fatevi dare il 50% del lavoro in anticipo e l'altro 50 % alla consegna nel Vostro laboratorio..fatevi rispettare come tutte le attivita' commerciali..fatevi pagare da veri Odontotecnici,
ex odontotecnico

#92 Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

2014-06-09 21:54

#79: staff UOI - NON FACCIAMO CONFUSIONE!

Chiudete tutti i laboratori fino alla loro esasperazione, cosi saranno costretti a rivolgersi ai cinesi con manufatti da schifo e  fuori norma, vedremo cosa gli diranni ai loro clienti ,si sviluppera'  una mega mala sanita' heheheheheh


Ospite

#93 Re:

2014-06-09 22:01

#76: -

come e' andato a finire l'incontro politici e associazione nazionale odontotecnici il 6 giugno 2014?? nessuna notizia ????

ernestino

#94 Re: Re:

2014-06-10 10:01

#93: - Re:

si sono fatte un sacco di belle foto da incorniciare nei laboratori e daesporre nei gruppi di facebook con i politici di turno, qualcuno ha venduto qualche libro e altri si sono messi in bella mostra. Secondo voi cosa potevano fare di più.

odontotecnico italiano all'estero

#95 Re: Re:

2014-06-19 11:43

#10: - Re:

sono 40 anni che sento sempre le stesse cose, se nn si ha una dirigenza all'altezza ( vedi odontotecnici spagnoli) sentiremo sempre le solite barzellette, questa dirigenza nn mi piace affatto

bla bla da 45 anni

#96 Re:

2014-06-19 11:50

#51: @lonewolf -

Basterebbe avere lo stesso profilo degli Odontotecnici europeo  ed alcuni  americani, vedi Canada  e non ci sarebbe bisogno di nessuna denuncia, documentatevi  !!!!

ex odontotecnico

#97 Re: Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

2014-06-23 23:19

#92: ex odontotecnico - Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

state anche facendo la battaglia all'abusivismo?  ma quale? quello dell'odontotecnico che prova i manufatti negli studi?  ohh che prende una impronta con la presenza del medico?.......questo e' per voi abusivismo???  sono 100 anni ke lo facciamo, ma siete con noi o contro di noi??  all'estero tutto questo e' regolare !!  qui si chiama abusivismo ....cercate di dare il vero profilo all'Odontecnico  a livello di altre Nazionio europee   e  SBRIGATEVI.....!!!!!

diciamo ospite

#98 Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

2014-06-27 12:33

#79: staff UOI - NON FACCIAMO CONFUSIONE!

Caro signore NON FACCIAMO CONFUSIONE, quest'anno e' l'anno delle riforme , quindi sbrigatevi a riqualificare la nostra profesione a livelli di altri paesi europei, altrimenti dimettetevi tutti, ormai sono anni che sento le stesse barzellette ..

ospite

#99 Re: Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

2014-06-27 12:45

#98: diciamo ospite - Re: NON FACCIAMO CONFUSIONE!

dovete alzare la voce come hanno fatto gli Odontotecnici spagnoli altro che nn facciamo confusione....ma  dormite???

nessuno

#100 Re:

2014-07-13 14:39

#3: -

siamo rappresentati da una dirigenza di categoria di poco valore intellettuale , inoltre non si puo' avere ancora un legge fascista di quasi 100 anni , in un paese che si dichiara democratico...e tutto una mensogna, e' solo una legge di parte(lobby)...e poi basta vedere chi siamo fuori dall'Italia per capire  che questo paese e' governato da gente incompetente...se inaspriscono le pene sull'abusivismo  e per gli Odontotecnici che fanno consulenza negli studi dentistici  allora e' meglio chiudere e andare all'estero a lavorare...