No ai rifiuti provenienti da fuori provincia di Rimini

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione No ai rifiuti provenienti da fuori provincia di Rimini.


Ospite

#1 non é per mancanza di spirito di solidarieta nazionale

2014-01-16 21:54

Questa petizione, che ha gia raggiunto e presentato 1300 firme ha come fulcro il desiderio venga rispettato il principio di autosufficienza che ogni provincia dell 'Emilia Romagna si é data con l 'adozione di un piano provinciale di smaltimento dei rifiuti (noi, nel 2007) a cui è seguita una costante politica di raccolta differenziata. E visto che siamo (pare) diventati cosi bravi a differenziare da liberare un po di spazio nell 'Inceneritore, adesso da Roma ci premiano chiedendoci di bruciare quelli degli altri.Ma l 'obiettivo finale della differenziata non era quello di spegnere gradualmente l 'inceneritore? Troppo semplice? Eppure oramai tutte le ricerche medico-scientifiche di calibro internazionale provano, con tanto di dati,il legame tra tumori e presenza degli inceneritori. Questa non é una battaglia contro lo spirito di solidarieta nazionale, é una questione di sopravvivenza...la nostra e soprattutto quella dei nostri figli che hanno il diritto di ricevere in eredità da noi un ambiente vivibile e sano.

Ospite

#2 una strada ALTERNATIVA all'inceneritore ESISTE

2014-01-18 12:00

Si chiama riutilizzo, riciclo, la strada alternativa agli inceneritori ! É concreta, POSSIBILE, fattibile, sostenibile.Basta cambiare modo di guardare il problema.
Qualcuno in Italia ha osato e ottenuto !!! Vedi Comune Ponte alle Alpi (Bl) dove riciclano il 90 % dei materiali usati, dove non esiste inceneritore, né piu discariche!!(www.comune.pontenellealpi.bl.it)