Petizione sull'indennità di frequenza per i DSA

Quoted post

maria concetta

#17

2011-08-11 10:30

Chiedo scusa ma volevo alcuni chiarimenti sulla petizione.

Ho sottoscritto questa petizione convinta che venisse rettificata la richiesta d'indennità o che per lo meno si richiedesse un supporto economico per i genitori che non avesse a che vedere con la legge 104 (invalidi civili) ma bensì con la legge 170 che vede i nostri figli non classificabili come disabili e che la stessa legge prevede un suppporto economico per i genitori, perchè non creare linee guide anche per questo? ed insistere? invece di insistere per ottenere che venga riconosciuta l'invalidità civile ai nostri figli addirittura chiedendo il prolungamento degli anni dai 18 che era ai 23 anni. Abbiamo con la legge ottenuto finalmente il riconoscimento dei nostri figli come persone non disabili ed infine siamo noi genitori a chiedere che i nostri figli vengano riconosciuti come invalidi civili? Capisco le varie esigenze in famiglia e le varie difficoltà economiche, però mi sembra corretto che tutti quandi dobbiamo mantere coerenza con quello che per diversi anni  abbiamo sostenuto e continuamo a sostenere cioè che  i nostri figli non sono DISABILI  a costo di rinunciare ad un supporto economico che non spetta a tuo figlio in quando non invalido e che in seguito in età adulta può pregiudicare le scelte lavorative di tuo figlio. In attesa di chiarimenti vi saluto.

Risposte

Giovanna Di Biagio

#19 Re:

2011-08-11 11:31:27

#17: maria concetta -  

 Maria Concetta, perdonami, forse ti è sfuggito questo passaggio indicato nella petizione :

"Secondo la suddetta legge, così come attualmente formulata, per chiedere l'indennità a favore dei DSA, si può, però, solo far riferimento all'opzione per invalidità civile e questo è in contrasto con la legge 170/2011, che stabilisce, per gli alunni e studenti DSA, un percorso diverso da quelli che si avvalgono della legge 104/92. I DSA non sono invalidi civili, né portatori di handicap".

Come vedi è esattamente quello che chiedi tu, noi vogliamo che l'indennità di frequenza sia svincolata dalla legge 289 che riporta all'invalidità civile e  dalla 104, che è in contrasto con la legge 170, e quindi venga effettuata una modifica alla Legge 289 oppure, una nuova, specifica per i DSA .

Un caro saluto anche a te 

Stefy

#111 Re:

2012-05-06 01:26:33

#17: maria concetta -  

 

sono pienamente d'accordo con te.... I nostri figli non sono Disabili e pertanto non devono essere visitati da una commissione medica che deve riconoscere un invalidita' che non esiste.... La legge 170e' una grande conquista che deve portare i nostri ragazzi ad avere una normale vita scolastica..... Quindi continuare a far riconoscere un bambino. DSA come disabile e'un grave errore per lui e per il suo futuro.....