Save Su Palatu!

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Save Su Palatu!.


Ospite

#101 Re:

2011-12-29 13:03

#97: -

sono d'accordo.. il tempio della fotografia sta venendo screditato dall'invidia dall'ex sindaco monti che ancora non si capacita che i suoi fantocci non siano riusciti a farsi eleggere  alle ultime elezioni, togliendoli di fatto una fantastica vetrina sul mondo... SVEGLIATEVI E NON LASCIATEVI ABBINDOLARE DA CHI VUOL FARVI CREDERE DI FARE TUTTO CIò CHE STA FACENDO SOLO PER IL BENE DELLA CULTURA!! I FINI SONO ALTRI!!


Ospite

#102 Re: Re: Oggetto

2011-12-29 13:11

#92: ospite - Re: Oggetto

sbagli.. non si trattava della Soter con diverso nome.. ma di un'associazione diversa, con lui, l'ex sindaco (ora capisco il polverone), un altro di villanova, e un FORESTIERO.. e mi sembra di capire che a nessuno di voi piaccia che qualcuno di fuori venga  a lavorare a villanova (avreste fatto le stesse critiche che ora state rivolgendo all'amministrazione x la cooperativa di olmedo.. prrrrrrrrrrrr.. come siete stati tutti zitti quando Bastianino ha affidato i parcheggi a dei bosani, togliendoli a una cooperativa di villanova x contrasti personali non certo riguardanti il loro operato!!) APRITE GLI OCCHI E LE ORECCHIE.. VALUTATE SENZA PREGIUDIZI


Ospite

#103 Re:

2011-12-29 13:14

#98: -

se tu avessi una cooperativa e potessi partecipare ad una gara pubblica x la gestione di su palatu non parleresti così.. ma vorresti che le cose fossero fatte alla luce del sole e non date a mano..


Ospite

#104 EUTANASIA DELLA CULTURA!

2011-12-29 13:18

stiamo perdendo di vista l'obiettivo! qui è a rischio il futuro, non solo della cultura a villanova, ma soprattutto è a rischio villanova stessa! l'impoverimento culturale va di pari passo con quello economico e mi viene il voltastomaco a sentire i berci di chi difende scelte indifendibili!!!!

Ospite

#105 Re: EUTANASIA DELLA CULTURA!

2011-12-29 13:23

#104: - EUTANASIA DELLA CULTURA!

sono d'accordo.. però certi attacchi gratuiti solo perché si può scrivere in forma anonima non li accetto e sono costretto a rispondere.. già in un altro post ho detto che chi ha accuse da fare all'amministrazione sull'operato può farlo in consiglio comunale, mettendoci la faccia.. ma nessuno sembra averlo letto.. la pagina riguarda su palatu non certo false storie su sindaci ombra, cooperative di fiducia e tutta quella marea di cazzate che son state scritte col solo scopo di screditare l'attuale amministrazione, e per convincere che è davvero colpa dell'amministrazione se su palatu non subirà più la gestione di Ligios..


Ospite

#106 Re: Re: EUTANASIA DELLA CULTURA!

2011-12-29 14:02

#105: - Re: EUTANASIA DELLA CULTURA!

E DI CHI SAREBBE LA COLPA???????????????????????? O MEGLIO DI CHI LA RESPONSABILITA'??????????????

Raffaella

#107 No alla chiusura!

2011-12-29 14:23

E dopo il Man , un altro fallimento per la cultura! La Sardegna non è e non deve essere solo mare! Salvaguardiamo la cultura di qualità! ;)

Ospite

#108 Re: Re: Re: EUTANASIA DELLA CULTURA!

2011-12-29 14:28

#106: - Re: Re: EUTANASIA DELLA CULTURA!

dei soldi.. non ci possono più mangiare sopra perchè quelli del progetto pilota sono finiti..


Ospite

#109

2011-12-29 14:40

su palatu e il bravo ligios è stato un vero punto di eccellenza in sardegna contrariamente ad altri luoghi che hanno avuto meriti ingiustificati. propongo, per quanto può valere, che nel caso non si possano trovare soluzioni che venga trasferito al museo masedu di sassari nel quale credo non ci possano essere prospettive interessanti.

Ospite

#110 Re:

2011-12-29 15:14

#109: -

il museo rimane aperto!! non preoccuparti

.

#111 Re:

2011-12-29 15:16

#98: -

ciao, sono il presidente della Omnia Multiservice che ultimamente ha fornito i suoi servizi a prezzi competitivi anche all'attuale amministrazione comunale di Villanova Monteleone.

Non Ho le competenze adeguate in materia di fotografia per poter portare avanti un progetto di quel genere.

posso anche comunicarti che non c'è nessun accordo tra la mia impresa e l'attuale amministrazione di Villanova riguardo la gestione di Su Palattu.

Sono ben felice di avere tra i mie clienti anche l'amministrazione comunale di Villanova che evidentemente sa valutare bene le nostre offerte.

Hai detto bene, "non è il nome ma chi c'è dietro che conta" sempre e cmq, anche in questa tua affermazione inutile.

 


Ospite

#112

2011-12-29 16:17

Smettiamola di tirare in ballo argomenti che ben poche affinità hanno con la discussione attuale! Non si sta giudicando l'operato globale di questa o quella amministrazione, semplicemente si dovrebbe valutare la situazione per quella che è!!! Indubbiamente la "gestione Ligios" ha portato lustro e fama internazionale a Su Palatu, non per balli e canti sardi (che hanno comunque la loro valenza in quanto parte di un cultura popolare, ma che sempre di cultura si tratta), quanto per gli ambiti di sua competenza: LA FOTOGRAFIA. Ora il dott. Ligios dal punto di vista personale può risultare o meno simpatico, ma professionalmente non esiste, allo stato attuale, un altra figura che sia in grado di condurre in maniera così egregia la gestione de Su Palatu. Più che polemizzare su altri discorsi di amministrazione pubblica, mi chiedo come mai si scelga di destinare ad "altre attività" una realtà culturale che non ha eguali in sardegna e soprattutto ha sempre mostrato ottenere ottimi risultati, distinguendoci dalla massa di iniziative di valorizzazione della cultura sarda (seppur tutte degne di nota)che purtroppo ci portano a concorrere con sagre e sagrette che ogni anno affollano le estati sarde....purtroppo il villanove medio giudica il successo di una manifestazione dalla partecipazione dei villanovesi stessi, lo dimostrano le alte affluenze delle mostre in cui erano loro stessi protagonisti! Purtroppo chiudendosi in un guscio non si cresce.....CONOSCERE IL MONDO PER CONOSCERE SE STESSI.....SVEGLIA!!!

Ospite

#113 Re: Re: Re:

2011-12-29 16:42

#29: de Biddanoa Monteleone - Re: Re:

NON DEGNO DI RISPOSTA DATA L'IGNORANZA E L'ASSOLUTA NON CONOSCENZA DEL PROBLEMA. CHE CONFUSUIONE

 


Ospite

#114 Re: Re:

2011-12-29 16:47

#110: - Re:

ma con cosa rimarrebbe aperto??? visto che siete così tanto bene informati ditemi come può rimanere aperto un museo, o dirsi tale, senza l'ombra di un'opera d'arte??? se va via chi gestiva Su Palatu andranno via anche le opere, perchè appartengono a loro.

Ho letto tutti i commenti e non posso fare a meno di nausearmi per l'enormità di sciocchezze scritte. Quando i Villanovesi si renderanno conto di star scivolando lentamente indietro nel passato, sarà troppo tardi. Nonostante le mie origini villanovesi faccio davvero fatica ad accettare una certa mentalità che è emersa in molti commenti. Si legge una chiusura ottusa. Per alcuni di voi esiste solo villanova e il resto non conta. Parlate di appalti di lavoro dati a ditte o cooperative non villanovesi, sdegnati perchè così vi tolgono il lavoro. Primo, questo ragionamento sa tanto di Lega Padana... secondo: ma quanti villanovesi lavorano ad Alghero, Sassari o altrove?? e gli abitanti di questi posti gridano allo scandalo perchè un cittadino di un altro posto gli ruba il lavoro??? viviamo in un mondo globalizzato, avete presente?

Comunque tornando al tema di questa petizione, chi dice che Su Palatu rimarrà aperto come spazio espositivo, che l'amministrazione non intende sfrattare nessuno, MENTE SAPENDO DI MENTIRE. È da quando si è insediata l'attuale amministrazione che Su Palatu Fotografia non ha più avuto un momento di tranquillità e si è vista lentamente negare il minimo indispensabile per poter sopravvivere. Il festival Meno31 è riuscito a decollare solo ed esclusivamente per la tenacia di Ligios e delle poche persone che collaborano con lui, e per la lungimiranza di altri paesi della Sardegna che hanno sposato il progetto, credendo che possa essere per loro un ottimo veicolo per aprirsi al resto del mondo. E non sono paesi che hanno più soldi di Villanova. E smettete di dire che Su Palatu si è mangiata tutti i soldi del Progetto Pilota; è un'altra bugia consapevolmente detta. Oppure se ne avete le prove tirate fuori i documenti che attestano che tutti i soldi sono stati sperperati da loro. Per ora l'unica cifra di cui si è sentito parlare pubblicamente ammonta a 18.600€, cifra ridicola per gestire un museo, e non solo. Ma se qualcuno ha altre cifre si faccia avanti.  Quest'anno non ha ricevuto nemmeno questa cifra ma solo 2000€ per Meno31. Si vuole garantire la sopravvivenza di un'istituzione con 2000€ o se ne sta decretando la sua condanna a morte? a voi la risposta

uno che ne sa

#115 Re: Re: Re:

2011-12-29 16:54

#114: - Re: Re:

e 8.000 per il premio paesaggio.... dal 2003 al 2011 sono stati spesi circa 418.401,27 euro!


Ospite

#116

2011-12-29 16:55

è divertente notare che il Dottor Liogios non abbia firmato la petizione.
forse ha maturato la consapevolezza che le decine di migliaia di euro del progetto pilota che la regione con la giunta Soru, malgrado le brutte figure dell'amministrazione Monti nei riguardi dell'allora presidente della regione Soru, siano finiti.
Magari è rimasto anche un pò indignato quando ha scoperto che invece di essere preservati per gli anni a venire e poter essere investiti in cultura sono stati spesi, dall'allora amministrazione Monti, per aquistare il rudere Angius al doppio del suo valore e prima che giungesse la valutazione tecnica dell'effettivo valore del rudere.
Un anno e mezzo fà ci sono state delle elezioni, qualcuno mi spiega che coraggio hanno gli ex amministratori di vantarsi così tanto del loro discutibile operato se alla fine la popolazione li ha puniti in un modo così esemplare.
Io non dubiterei della capacità che hanno i villanovesi di valutare l'operato delle amministrazioni, perchè al momento delle elezioni sanno dare il ben servito a tutti, e quando dico tutti intendo tutte le amministrazioni nessuna esclusa.
a me la verità sembra, e dico sembra perchè ancora non ne ho la conferma, che non si abbia la lealtà e l'onestà intellettuale di ammettere che Su Palattu senza qualche centinaio di migliao di euro € non può esistere.
non sono i 19mila euro del comune, che su quello si può anche discutere, ma i soldi che servono per organizzare e promuovere mostre importanti, che negli anni sono stati elargiti a tempo debito dalla regione e che l'amministrazione Monti in vista della sculacciata elettorale ha ben pensato di prosciugare con aquisti dell'ultimora in modo da lasciare le casse vuote, come veramente sono state trovate e non solo quelle del progetto pilota, impedendo di fatto a chiunque li sarebbe succeduto di non avere nessuno spazio di manovra ma ancora peggio di dover passare un anno a cercare di sanare i conti e nel contempo cercare in qualche modo di far fronte a tantissime spese necessarie di opere fondamentali lasciate totalmente abbandonate dalla giunta precedente.
Quindi bisogna ammetterlo,se si ha un minimo di onestà intellettuale, anche con i locali concessi e le spese di ordinaria amministrazione (19 mila eu l'anno) Su Palattu non può vivere. i contributi a sua volta cencessi non venivano tolti alle casse del comune, o per lo meno non tutti credo, ma erano soldi del progetto pilota che l'ex sindaco Monti ha prosciugato, con l'intento di impedire all'amministrazione che le sarebbe succeduta di poter fare qualcosa di utile per la comunità, Su Palattu compreso, alla faccia di chi si riempie la bocca parlando del bene della comunità.

P.S. a tutti gli artisti e gli intellettuali che in questo periodo si prodigano a sostenere una battaglia: fatela in favore della cultura, dell'educazione e del buon senso. Non giudicate i villanovesi in funzione delle mistificazioni messe in atto da chi forse non li ama per la loro capacità di valutare l'operato delle amministrazioni, finireste per odiare tutti i villanovesi in pochi anni.

cmq grazie a chi, come al solito, è riuscito a trasformare una disputa culturale in una discussione politica per meri interessi personali.

Ospite

#117 Re: Re: Ma un sindaco così?

2011-12-29 17:23

#69: no money no party - Re: Ma un sindaco così?

Quei soldi saranno "buttati" se su palatu chiude proprio ora


Ospite

#118 Re: magari è troppo impegnato a fare i bagagli, per questo non ha firmato

2011-12-29 17:24


Ospite

#119 Re: Re: Re: Re:

2011-12-29 17:29

#115: uno che ne sa - Re: Re: Re:  

VOLETE PARLARE DI CIFRE A ALLORA AMMINISTRATORI VERGOGNATEVI ANCORA DI PIù

Anche se è brutto fare dei paragoni, e nessuno ce l'ha col Man, anzi, Andate a vedervi lo stipendio della Dott. Collu, direttore del Man di Nuoro:     http://www.artribune.com/2011/11/la-crisi-minaccia-i-centri-d’arte-italiani-siamo-qui-per-difenderli-pero-quei-direttori-che-guadagnano-quanto-un-senatore-a-vita…/ circa 170.000 Euro l'anno solo per Lei.

Pur non essendo addentro nella questione di Su Palatu mi sembra di capire che Ligios con la sua attività (piu o meno le vostre cifre parlano di 46.000 all'anno: 2003 al 2011 sono stati spesi circa 418.401,27 euro)  produceva 6-7 mostre altrettanto iINTERNAZIONALI e di EGUAL o SUPERIOR valore quanto quelle del MAN ma giustamente legate alla fotografia, visto che lui e i suoi collaboratori sono fotografi. Quindi ogni mostra, in media è costata 6500-7500 euro. Ogni mostra aveva un suo catalogo e la maggior parte delle volte che ho visto le inaugurazioni era presente l'autore, immagino ospite di Su palatu. Non mi sembrano cifre assurde per promuovere su vari fronti il nome di Villanova e dei Villanovesi...

Uno che ha vissuto a Villanova

#120 Re: Re: Re: Re: Re:

2011-12-29 17:38

#119: - Re: Re: Re: Re:

nn saranno cifre assurde (?!) ma ora quella 'disponibilità' mi sembra di capire che nn c'è più... nel senso che nn ci sono più quei soldi (stanziati dalla Regione con il progetto pilota di Soru)... cosa deve fare un Amministratore? mettere mano alle casse comunali magari chiudendo qualche servizio essenziale??? tutta la mia solidarietà al Sindaco di Villanova


Ospite

#121 Re: Re: Re: Re: Re: Re:

2011-12-29 17:50

#120: Uno che ha vissuto a Villanova - Re: Re: Re: Re: Re:  

 

Il sindaco non ha mai asserito che su Palatu "chiudesse" per mancanza di soldi!! Mi è parso che dalle sue parole trasparisse, in maniera mica tanto velata, la volontà di destinare la struttura ad altre attività che riscuotono maggior successo tra il pubblico villanovese....che alla fine è quello che vota...


Ospite

#122

2011-12-29 17:54

Salve a tutti è la prima volta che leggo qst discussione , sono un ragazzo di Villanova e vorrei sapere a chi devo credere... Qui più o meno si sta facendo un dibattito più che culturale politico . Se nessuno mette le carte È gli atti ufficiali per dimostrare quello che dice , è un discorso fine a se stesso possiamo allungarlo all infinito.

Ospite

#123 Re: Re: Re: Re:

2011-12-29 18:04

#115: uno che ne sa - Re: Re: Re:

...il premio del paesaggio è stata un'iniziativa della Regione, voluta e finanziata INTERAMENTE dalla Regione,  che non ha riguardato solo Villanova!! Informati e ... DOCUMENTAti.


Ospite

#124

2011-12-29 18:07

E' inutile fare un appello alla ragionevolezza auspicando un ripensamento dell'amministrazione di villanova. fanno come romani a cartagine: distruggono la città appena conquistata e poi cospargono il terreno di sale affinchè non cresca più nulla! per loro spendere i fininziamenti per la cultura significa sprecare denaro pubblico! il pressapochismo misto all'invidiosa ignoranza ci hanno portato a questo...
Attila Kleb
L'autore di questa petizione

#125 Re:

2011-12-29 18:07

#116: -

Le persone civili non scrivere sotto una petizione, consente di Lui. Su Palatu è la migliore promozione per Villanova. Se non esiste, nessuno sa niente di tutto questo bel villaggio. Penso, è un po 'simillar a San Sperate. Se non c'è vita culturale attiva la regia di Pinuccio Sciola e il NoArte, che potrebbe essere il villaggiostesso come gli altri nel quartiere.