Firma contro la chiusura del Museo d'Arte Contemporanea Riso

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Firma contro la chiusura del Museo d'Arte Contemporanea Riso.


Ospite

#51

2012-01-13 15:11

Non lasciamo che la cultura muoia.

Ospite

#52

2012-01-13 15:34

...Da ragazza scavalcavo il muro perché nell'abbandono di questa città c'era chi la studiava, ne rilevava motivi, fregi e fronti. A quel tempo non c'erano i misuratori laser che lanciano da parte a parte e la misura è bella e fatta. C'era solo la matita e un calepino. Capitò a me, nella lista dei manufatti di Palermo, il rilievo di un certo palazzo denominato " Ventimiglia di Belmonte o Pandolfina o Riso". Da studentessa motivata e ingenua mi domandai: dov'é? Mai pensavo di trovare una foresta tropicale. Spostando foglie, arbusti e rami avviluppati ai muri c'erano macerie grandi come orchi. Statue bellissime a passeggio con ragni. Da quel giorno ero Indiana Jones. Non fui io a dirlo. Venne fuori dalla risposta di un ragazzo nell'aula magna, a lezione; impaurito da un palazzo circondato da cani chiamati mannara. Così scarponi da montagna e doppio calzettone. Zainetto e jeans a zampa d'elefante ero tuffata nello sgarrupato capoluogo di provincia, alla scoperta di Palermo e del suo palazzo Riso con il collega Salvatore T. di Girgenti; amico esperto di tombaroli e della Valle che diceva: arridiri mi veni. Dopo, in bilico tra un buco di muro e una trincea di rami, gli lanciavo lo zainetto dall'altra parte. Lui mi passava la mano. Io facevo il salto a coniglio, dimostrando a lui che di paura non ne avevo affatto. Questo, mi rincuorava parecchio. Ma da ragazza non pensavo che di segreti questa città ne custodisse molti come se volesse nascondere per sempre la sua Storia. La storia anche di questo palazzo - costruito sul Cassaro, di fronte alla Piazza Bologni, nel 1784 dall'architetto Vincenzo Marvuglia - visto, e adesso trasformato a luogo d'arte; che non vorrei sospeso a destino incerto.

Ospite

#53

2012-01-13 15:49

Ennesimamente delusioni. Il museo deve rimanere aperto in nome di tutti quelli che continuano ad emozionarsi di fronte a delle grandi opere, che non si preoccuano di spendere ore della lor vita x visitarlo, perchè una volta fuori, ne escono solo arricchite.Che vergogna,senza parole...

Ospite

#54 Re:

2012-01-13 15:55


Ospite

#55 Re:

2012-01-13 16:50

#1: -porca miseria se non ci sono i soldi posso anche cpirlo, ma se ci sono perchè questa NEGRIGENZA da parte degli organi. LA CULTURA è Vita


 


Ospite

#56

2012-01-13 17:16

Chiudere Riso per fare la fine di Polifemo, demotivare la gente che sceglie di vivere in Sicilia convinta che sia ancora possibile!
Mauro Cappotto

Ospite

#57

2012-01-13 17:20

E' vergognoso che un'istituzione del genere che da lustro alla città di Palermo vada perduta per colpa dell'inerzia di alcune persone.

Ospite

#58

2012-01-13 17:28

Palermo è una città dovrebbe virere di turismo, non ci possiamo permettere illusso di chiudere il Museo d'Arte contemporanea Riso

Ospite

#59

2012-01-13 17:43

Non abbiamo fabbriche, non abbiamo industrie, lasciateci la cultura e l'arte! Lo pretendiamo!!!!

Ospite

#60

2012-01-13 17:46

non chiudete l'arte moderna a palermo, dateci una possibilita

Ospite

#61

2012-01-13 18:00

La Sicilia non ve la meritate

Ospite

#62

2012-01-13 18:03

RISO is one of the most exciting museum initiatives globally, with one of the best engaged programmes. It is important that it is properly supported.

Ospite

#63

2012-01-13 18:28

E' uno dei musei più belli che abbiamo, con un ottimo recupero dell'edificio che lo ospita!! Sarebbe un vero peccato.....

Ospite

#64

2012-01-13 18:49

E' senza futuro alcuno un paese che chiude i musei, i teatri insomma i luoghi della cultura!

Ospite

#65

2012-01-13 18:52

fondi per le attività del museo Riso, a patto che vengano realizzate molte più attività rispetto gli anni precedenti; e vengano valorizzati e promossi artisti nazionali e internazionali contemporanei soprattutto emergenti

Ospite

#66

2012-01-13 18:58

Purtroppissimo non ho mai visitato il museo Riso. Spero vivamente di poterlo fare in un futuro prossimo.
I musei, in quanto luoghi di accoglienza dell'arte, sono importanti quanto l'aria che ci permette di respirare. L'aria dell'arte è armonia anche quando è disarmonia. E' un pò cervellotico ma sulla necessità dell'arte ho le idee ben chiare e i musei DEVONO AVERE la possibilità di tutelarla. Buona fortuna.

Ospite

#67

2012-01-13 19:01

La tendenza delle pubbliche amministrazioni dovrebbe, secondo me, invertire l'attuale linea e mostrarsi portavoce di arte e cultura. La chiusura di un museo così importante rappresenta per una città come Palermo un segnale negativo.

Ospite

#68

2012-01-13 19:16

ogni volta che ci si trova di fronte a un problema economico, in Italia si pensa di chiudere un museo... nell'ultimo anno si è parlato della chiusura di MADRE, MAMBO, MAN e forse altri, ma non si parla mai di chiudere una caserma. Chissà perché...

Ospite

#69

2012-01-13 19:22

si all'arte!

Ospite

#70

2012-01-13 20:05

la cultura combatte il malaffare...

Ospite

#71

2012-01-13 20:15

"Datemi un museo e ve lo riempirò" (Pablo Picasso).

Ospite

#72

2012-01-13 21:20

speriamo che questa petizione possa avere il risultato desiderato.

Ospite

#73

2012-01-13 21:32

Riso è, ormai, una delle pochissime risorse culturali del territorio palermitano, chiudere Riso e le sue attività didattiche, anche temporaneamente, sarebbe il colpo definitivo assestato all'Arte di questa nostra sfortunata città, da una politica dissennata, fatta da politici e funzionari incompetenti.

Ospite

#74

2012-01-13 22:21

Alla fine vorrebbero che la Cultura e l'Arte tacessero, insieme alle coscienze, ma chi è abituato a privilegiare "l'Uomo Libero" Lotta in una continua Resistenza, certo che prima o poi l'Uomo faccia quel salto di qualità che lo sleghi definitivamente dall'ignoranza, obesa e presuntuosa.
Spero per questo che il Museo Riso ritrovi presto i fondi economici che gli permettano di proferire ancora Arte-Cultura.

Ospite

#75

2012-01-13 22:39

Non deve essere chiusa!