Per il diritto alla conoscenza delle proprie origini

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Per il diritto alla conoscenza delle proprie origini.


Ospite

#76

2012-01-24 16:47

x poter conoscere le origini e le proprie radici,ogni individuo gli spetta!

Ospite

#77

2012-01-25 22:28

tutti hanno diritto di conoscere le loro origini

Ospite

#78

2012-01-26 12:34

Questa petizione è giusta.
Purtroppo quando nasciamo non siamo in grado di prendere delle decisioni sono altri che lo fanno per noi. Ma raggiunta la maggiore età e un diritto sapere se una persona vuole quali siano le proprie origini e scoprire anche i motivi dell'abbandono.
moliver

#79

2012-01-27 01:33

un individuo senza passato non vive il presente e non scruta il futuro
Emilia

#80 Re:

2012-01-27 11:17

#72: -

Grazie, hai ragione, ma è possibile pensare ad un futuro pieno con un passato a metà?

Emilia

#81 Re:

2012-01-27 11:20

#28: -

Grazie Daniela, le affermazioni dei genitori adottivi hanno un enorme valore per la realizzazione dei nostri diritti.


Ospite

#82

2012-01-27 12:55

AD OGNUNO IL SUO SACROSANTO DIRITTO !

Ospite

#83

2012-01-27 23:23

Capisco che si vuole proteggere una donna che magari si è rifatta una vita, ma è pur vero che proprio in questi tempi in cui si scoprono sempre più malattie genetiche sarebbe utile risalire ai genitori perchè solo alla madre?
Emilia

#84 Re:

2012-01-29 16:00

#83: -

Si parla sempre di madre perchè i dati presenti negli archivi si riferiscono a lei quasi nella totalità dei casi. Poi, da lei, potrebbe essere possibile risalire al padre.


Ospite

#85 Re:

2012-02-01 01:56

Comprendo ma NON approvo. Saluti da Giovanni Quazzo ex Giotti di Aosta 


Ospite

#86

2012-02-02 00:13

mi auguro che le modifiche indicate nella vs petizione siano apportate alla Legge sull'adozione che tutela prevalentemente i genitori piuttosto che i figli per i quali ritengo sia fondamentale conoscere le proprie origini quantomeno per le eventuali malattie genetiche di cui potrebbero essere affetti

Ospite

#87

2012-02-02 01:09

questa vecchia legge la dobbiamo cambiare con tutte le nostre forze!!!!!!

Ospite

#88

2012-02-02 15:09

mi auguro che ad
eriscano tante persone....

Ospite

#89

2012-02-02 15:21

Giusta

Ospite

#90

2012-02-02 15:22

Speriamo che gli ottusi traslochino presto da questo paese

Ospite

#91

2012-02-02 23:38

coraggio è non mollate!!!

Ospite

#92

2012-02-04 19:06

Mi sembra giusta questa richiesta di conoscere le proprie origini anche e soprattutto per le implicazioni di carattere sanitario.
Kikka
Ospite

#93

2012-02-07 02:14

Sono una mamma adottiva di un bimbo arrivato con adozione internazionale. Non ho purtroppo dati sulla madre biologica di mio figlio e questo mi dispiace terribilmente. Forse contrariamente alla maggioranza di mamme Ado, o almeno quelle che conosco io, condivido e vi appoggio in toto! ritengo che il nostro compito di genitori Ado sia quello di donare ali forti ai nostri figli per permettergli di volare in alto. Ma come possono farlo se non hanno radici? Questi figli hanno il diritto di sapere, di chiedere e forse anche di capire. E fosse anche x semplice curiosità, quando esiste la possibilità, bisogna dar loro la possibilità di dare un volto a colei che spesso vedono come il lupo cattivo, spesso come una figura sacra etc etc.
Sono d'accordo nell'accompagnamento in un percorso simile ma perché vietarlo? La vita di questi figli e' sacra e nessuno può, ancora una volta, decidere x loro. La vita e' un puzzle; a loro mancano dei tasselli!
Ripeto, io non so nulla di mio figlio ma se avessi anche solo un nome lo tratterei come oro. La cosa farà soffrire i genitori Ado? Certo che si, ma la vita di un essere umano e' la cosa più importante e se un domani dovessi soffrire io cosa importa? La mia sofferenza probabilmente corrisponderà alla verità x mio figlio e forse solo allora mio figlio potrebbe essere sereno e non vedere più i fantasmi del passato. Impegnamoci un po' tutti quanti a dar valore al mondo dell'adozione. Se ne parla poco e male. E i nostri figli meritano di più, molto di più!!

Ospite

#94 Re: Parole preziose!, Grazie

2012-02-20 21:33


Ospite

#95

2012-02-21 09:06

Penso che sia una bella iniziativa!

Ospite

#96

2012-02-21 09:45

la scelta delle nostre madri naturali di non essere nominate ci sta condannando , la legge tutela i loro diritti,ma di fatto ignora i nostri

Ospite

#97

2012-02-22 13:39

Ritengo giusto questa petizione, la raccolta di più firme possibili, perchè anche io sono un figlio adottivo nato nel 1965. Io a differenza di tanti altri della mia situazione, sono riuscito per vie traverse senza conoscenze, ed grazie a dei colpi di fortuna a scoprire l'identità della mia madre naturale che poi in seguito l'ho conosciuta.
Dio mi è testimone di tutta la fatica che ho fatto negli anni precedenti prima che scoprissi l'identità di lei, poi in seguito grazie a dei parenti consanguinei l'identità del padre il quale non mi aveva riconosciuto alla nascita.
Fatica dovuta a delle leggi sbagliate, che ci sono qui in Italia che impediscono la ricerca delle proprie origini, difficoltà incontrate dalle assistenti sociali ospedali di nascita psicologi ecc ecc.
Ritrovare le mie origini di sangue, è stata la cosa più giusta da fare perchè se questo non fosse successo per tutta la vita, resti con il mistero ed il perchè è successo tutto questo con conseguenze di problemi di identità personale Fantasie mentali e senso di inferiorità. La verità qualunque essa sia, anche la più brutta, è sempre giusto saperla, perchè così ti aiuta ad accettare la realtà.
Comunque nel caso che voleste saperne di più, o anche contattarmi per qualsiasi cosa vi lascio il numero di telefono fisso 030 9962708. (orario pasti)

Ospite

#98

2012-02-26 18:05

tutti hanno il diritto a conoscere i propri origini
e' accettare un eventuale rifiuto dal altra parte (non so come potrebbe fare una mamma pero' puo' capitare anche quello)

Ospite

#99

2012-03-08 14:11

è giusto...

Ospite

#100

2012-03-10 23:38

Io credo che ogniuno di noi abbia diritto a conoscere le propie origini, Spero che il Grande Presidente Napolitano possa veramente comprendere quanto sia importante per tutti noi questa ricerca.